Salve, ottimo video grazie per i consigli. Una domanda, secondo lei i busti per la riduzione dell'iperlordosi possono aiutare? Quello che stavo pensando io in particolare era quello della marca spinova blu.
Bello video, complimenti! Ho l'iperlordosi lombare e una mese fa ho ripreso la palestra dopo anni di poca attività direzionata. Attualmente provo un dolore forte al fianco sinistro, non c'entra con l'articolazione, si espande tra l'ombelico e l'inizio della coscia. Quale esercizio potrei fare? Grazie.
2 года назад
Grazie mille, credo si tratti dell’ileopsoas. Tuttavia andrebbe fatta una valutazione precisa prima di poterle dare delle indicazioni adeguate. Se è di Milano, l’aspetto volentieri in studio per una visita osteopatica.
@ intendo se si possono svolgere ci posso per aumentare un po' la resistenza e l'efficacia, magari qualche esercizio con macchine in palestra che sia più o meno equivalente
@ ne potrebbe suggerire qualcuno? l'unico che mi viene in mente sono esercizi addominali alle macchine ma per gli esercizi di stretching non ci sono altre opzioni giusto?
Facendo questi esercizi dopo quanto ci sono dei risultati? Ultima domanda, quando faccio questi esercizi si inarca la lordosi ,cosa posso fare?
Год назад
Ciao Margherita, dipende dal soggetto, dallo stato di partenza dell'iperlordosi e da quello che si vuole ottenere come effetto finale. Non potendoti vedere, purtroppo mi è difficile darti ulteriori indicazioni.
Puoi suggerire degli esercizi per iperlordosi che siano però adatti a chi ha una situazione di protrusioni multiple disseminate lungo la colonna? Già soltanto per la protrusione in L4 L5, alcuni di questi esercizi del video sono preclusi perché il disco in quel punto lì è parecchio permaloso. Spero che esistano esercizi per iperlordosi che possano rinforzare addominali e glutei senza sforzare il lombare e la schiena in generale.
Год назад
Ciao Federica, certamente! Ci tengo a dirti che non esistono esercizi da evitare assolutamente, ma che ci sono esercizi che in un dato periodo è meglio sospendere, perché appunto come dici tu possono irritare il quadro sottostante(protrusione). Questi però poi saranno da re-inserire gradualmente nella routine di allenamento. Ad ogni modo qui sul canale cerco di pubblicare ogni settimana contenuti che possano esservi utili, quindi consiglio di iscriversi e attivare la campanella delle notifiche per non perderli! Arriveranno presto diversi contenuti in tema mal di schiena :) Ps. Plank e Goblet squat possono essere due esercizi validi per il tuo quadro attuale