Approccio serio con spiegazioni chiare e con un filo logico molto coerente (cosa che nella stampa specializzata è pressoché assente, conta più il click bait), concordo in pieno con le considerazioni finali. Mi auguro che lo staff atletico che si porterà dietro il prossimo allenatore abbia il tuo stesso approccio
Ciao Andrea! Io vado ogni domenica allo stadio e da laureato di scienze motorie, senza alcun tipo di presunzione, avrei qualche dubbio sul riscaldamento che la squadra effettua prima della partita (intensità molto bassa, tanti momenti “morti”…). Se mai avessi l’occasione di osservarlo sarebbe interessante avere un tuo commento. Grazie
Tutto condivisibile e corretto, ma penso anche che questo tipo di approccio, sia il minimo che all'interno dello staff del Milan o di qualsiasi squadra di quel livello ponga in essere. Poi sicuramente errori sono stati fatti, ma sicuramente non sono incompetenti.
Tutto molto corretto nel caso del recupero esistono anche test atletici specifici a fine percorso di riatletizzazione che provano se il giocatore può essere pronto al rientro al 100%, mentre per la prevenzione mi trovo molto d’accordo con il dottore!
oltre a non avere differenze funzionali significative tra le due gambe, sicuramente l'assenza di dolore e apprensione nello scatto e ancor di più l'assenza di dolore nel gesto che ha creato la lesione specifica del calciatore (quindi fondamentale chiarire il meccanismo lesivo soggettivo).
@@fitnessposturale magari andando ad indagare differenze di forza massimale monopodalica e test massimali di sprint ripetuti. In tutti i casi ottimi spunti ragazzi in tanti non hanno idea di quanto c’è da fare prima di un rientro completo.
Ciao Andrea, esiste della strumentazione per effettuare anche dei test in dinamica? Stavo pensando a casi in cui da test statici non emergono deficit mentre magari riproducendo movimenti eseguiti nelle dinamiche della partita si possono notare. In questo caso agiresti comunque con classici esercizi di rinforzo del muscolo target o qualcosa di specifico in dinamica? Grazie mille
in dinamica specifica per lo sport non ne usiamo, usiamo test di performance su esercizi (stile max numero di rep con un determinato carico). Poi invece per la parte di riabilitazione assolutamente è necessario inserire stimoli sempre più specifici per lo sport e non limitarsi solo alla parte di rinforzo classico.
Se fossi al posto del Milan valuterei seriamente l'ipotesi di rivoluzionare lo staff dei preparatori inserendo proprio una figura come lei professor Roncari
In un video di 10 minuti si sono dette sempre le stesse cose, ma la parola “eccentrica” l’ho sentita solo una volta e non nella parte dove veramente andava spiegata( cosa che non è stata fatta anche nella frazione di secondo in cui è stata menzionata). Lavoro con calciatori di serie A e non c’è altra soluzione se non quella del lavoro in eccentrico sia prima che dopo il trauma.
Mi dispiace dirlo ma il Milan lab non ha funzionato, c’è inoltre una differenza abissale con le squadre di altri campionati blasonati sotto l’aspetto atletico. Guardate la premier league o la liga!