Buongiorno. Ho percorso nella prima settimana di agosto, 2.114 chilometri con una Volkswagen T-Roc 2.0 TDI 116 CV manuale, facendo molta autostrada, pochissima città e poca statale, tra Italia, Austria, Germania e di nuovo Italia. Abbiamo rispettato i limiti ed in Germania, dove consentito, tirando anche a 180 ed oltre di contachilometri in diversi punti e comunque, visto che abbiamo avuto la fortuna di trovare poco traffico, procedendo comunque quasi sempre attorno ai 150/160 km/h. Clima perennemente acceso a 20 gradi, pochi bagagli e 2 persone per una parte dei chilometri e 3 per la maggior parte. Ho fatto il pieno all'orlo all'inizio ed alla fine con il conto dei chilometri percorsi, non ho mai guardato il computer di bordo. Il consumo totale, è stato di 98,4 litri di gasolio, per una percorrenza finale di 21,4 km/litro. Piccola nota: se dovete percorrere molta autostrada, lasciate perdere le elettriche e le ibride (di qualsiasi tipo) il motore diesel rimane il re indiscusso in queste situazioni garantendo il miglior rapporto costo/velocità media. Saluti.
Volevo far notare come le prime 7/8 diesel, in città consumino comunque meno delle piccole benzina. E consideriamo che qui si sta parlando di motori diesel e auto di un certo segmento. Se avessimo preso in considerazione i 1.3 multijet o i 1.5 dci, la classifica sarebbe stata schiacciante. (1.5 dci tutt'ora in commercio a differenza del multijet). Io mi sposto da anni con carburante alternativo, ma il diesel non è confrontabile al benzina. (Mia moglie ha il 1.0 tsi 115 cv e 15,5 in città li vedi col binocolo, fa malapena gli 11/12)
Hai perfettamente ragione… che senso ha comparare le 1.0 a benzina con le 2.0 tdi. Solo per far vedere una apparente parità che chi usa invece la macchina per trasferimenti autostradali conosce l’ abisso che c’ è tra un auto diesel e una a benzina di pari cilindrata e potenza… altrimenti il gioco è facile e falsato alla base. Esattamente come aver aumentato a dismisura il prezzo della auto normali x far vedere che costano più o meno come quelle elettriche o derivate… Ciaoo!!!!
Se guardiamo i consumi è vero ma non tutti usano la macchina solo in autostrada e alla fine se si fa strade con traffico con rallentamenti è meglio un benzina perché fap, ad blue e valvola egr creano problemi in queste situazioni, esperienza che purtroppo ho vissuto su Audi A4 tdi 2019 (comunque il 1.0 tsi ha consumi esagerati, un parente su A1 con lo stesso motore fa i 9 con un litro circa)
Però se usi molto l’auto in città e compri una benzina “tradizionale” e non una ibrida full o addirittura una elettrica stai sbagliando qualcosa. Ok dire che il diesel è più adatto per i lunghi viaggi ma in città lascerei stare proprio. Il paragone non ha senso
@@anadalet9885 quello è un limite sì, ma un conto è fare 100% in città, un conto è fare anche solo un 60 città e 40 extraurbano. Se fai 100%, le ibride Jap non hanno eguali e ti permettono anche la vacanza fuori porta, oppure se si ha la possibilità, una city car elettrica. Ma per chi combina un minimo le 2 cose, credo proprio che non ci sia storia. Senza contare il comfort che ti dà un motore 2.0 diesel in tutte le condizioni di marcia a parità di un frullino 1.0. L'esperimento elettrificazione è fallito nonostante l'imposizione politica. De Meo ha detto la sua, ora anche Blume di VW ha parlato chiaro e vedi che piano piano ricominciano tutti a parlare di quei motori fino a ieri demonizzati. (E caso vuole che 4ruote fa la marchetta ai 2.0 tdi VW... vabbè, la storia si ripete)
Se si parla di consumo, il migliore abbinamento è benzina GPL è inarrivabile anche per il diesel. Io possiedo una Renault Captur 1000 GPL e faccio quasi 12,5 km con 1 litro. Il che equivale a circa 30 km con 1 l considerando il prezzo dei 2 carburanti
Quest’anno per colpa delle nuove leggi (imposte ai consumatori) sono passato da un 1.6 diesel ad un 1.2 benzina, la mia spesa di carburante è raddoppiata, i consumi che continuano a dire sono tutti falsi, i conti si fanno portafoglio e benzinaio , in città faccio 11 a litro e fuori 15/16 assolutamente andando pianissimo proprio per evitare i consumi, con la mia vecchia auto arrivavo a 22 fuori città e comunque 15/17 in città. É stata una condanna a morte…
Concordo pienamente, soprattutto per chi necessita di auto grandi (e pesanti) il benzina è un bagno di sangue. Mentre il diesel ovviamente subisce meno il fatto che l'auto sia più o meno pesante.
Compito in classe x i tecnici di quattroruote: ma questo 2000 tdi vw della mitica golf campionessa di consimi ogni quanti km rigenera il filtro dpf e quanti litri di gasolio consuma per farlo? È un dato visualizzabile in diagnosi ma sarebbe interessante confrontarlo con quello della strumentazione di quattroruote. GRAZIE
Volevo fare notare che la mia panda 1.2 fire del 2009 fa 5.4 litri per 100 km, cioe 18,5 km/l. Motore progettato negli anni ottanta, auto progettata nei primi duemila. Senza ibrido e altre stronzate varie.
Ciao, scusa se ti disturbo. Per esperienza personale ho provato una Hyundai i10, di quell'anno lì, e ti posso dire che di media, in città, fa i 20 km/l, e in autostrada (a 130 km/h con il cruise control) 17,5 km/l, a volte anche 18. Andando sulla statale, a 70 km/h, vai sopra i 30 km/l, a 90 km/h ne fa un po' più di 25 km/l, dipende dalla strada se è pianeggiante o collinare o montana.
Ho una Peugeot 208 GT 1.2 CV 100 Hybrid, i consumi sono gli stessi della versione da 136 CV citati? Comunque mi trovo molto soddisfatto dell'acquisto effettuato e mi trovo in linea con quato detto dall'ingegnere.
Il 1.5 Renault e il 1.6 fiat erano in vacanza? Soprattutto il diesel Renault riesce ad avere percorrenze notevoli. Da notare poi che la classifica delle benzina è fatta da auto "piccole" e leggere, senza però riuscire ad avere migliori percorrenze delle più grandi auto alimentare a gasolio. Interessante sarebbe fare il confronto tra la stessa auto con le due alimentazioni (ad esempio astra con il 1.2 benzina e il 1.5 a gasolio), così da poter giustamente stabilire le vette differenze.
Il 1.3 Multijet si riesce ancora a trovare sulla 500x nuova fortunatamente, anche se non è il motore ideale per questo tipo di auto e per il suo peso@@saso9266
In una prova di motor 1 la Giulia Diesel 180 cavalli manuale aveva registrato 4,05 litri per 100 km, circa 24 km con un litro. Certo parliamo di un modello di qualche anno fa, ma dubito che non ci siano altre auto diesel in grado di fare meglio di alcuni dei modelli presenti nella classifica delle auto a gasolio. Sembra una classifica parziale. Che fine ha fatto poi la Sandero Diesel? Brutta come solo Duna e Arna, ma semi sconosciuta alle stazioni di servizio.
Hanno scoperto l'acqua calda? Qualsiasi motore diesel a parità di potenza è migliore per prestazioni e consumi al motore a benzina e Toyota lo insegna rispetto ai Tdi 115 130 184cv.
Bello vedere come le auto diesel siano più pesanti, meno aerodinamiche più prestanti e riescano comunque a consumare meno delle utilitarie benzina anche in città. Pensa se avessero continuato a fare la yaris con il 1.4 diesel... Gia più fi 10 anni fa era in grado di fare oltre 26 km litro, con grande affidabilità e prestazione decenti. Peccato che l europa ci abbia tolto anche la gioia di potersi muovere con poca spesa
@@Marco9999An l' Europa ha imposto delle regole che hanno costretto chiunque a rimuovere i piccoli diesel dalle utilitarie. Con il solo risultato di incremento dei consumi di benzina, e auto sempre più costose per rientrare nelle regole; a quale pro? Quando nel resto del mondo nessuno ha mai fatto niente? Quando ci sono industrie che in un anno inquinano quanto un intera città con automobili a diesel pre euro? Nessuno, solo economia e idee pessime
@@Marco9999An direi proprio di no, non ci sono più utilitarie in vendita con motori Diesel. E parlo semplicemente del omologazione euro che impone un tor di emissioni sulle varie flotte auto dei costruttori.
Davvero molto interessante e dettagliato... mi piacerebbe una seconda parte sulle nuove auto annunciate ma non ancora presenti in commercio come ad esempio la nuova y ibrida la junior e la avenger 4xe
Come vengono fatte le prove consumo? Non riesco a spiagarmi come su percorso cittadino le vetture sembrano consumare meno rispetto a percorsi extraurbani.
Suzuki the best ! Credo che anche Vitara con il suo 1.4 turbo a 4 cilindri mild-hybrid rientra nelle prime 10-15 di questa classifica. Peccato non averla presa in considerazione.
Assolutamente vergognoso , il fatto che non l'abbiano nemmeno messa in classifica non è motivabile, come anche la s cross . Ognimodo ad essere onesti , in questa classifica la vitara rientrerebbe seconda, appena sotto la swift , visto che su percorso assolutamente misto, d' inverno mi mantengo su una media di 19.5 e d' estate , causa anche l'aria condizionata, viaggio ad una media di 18.5- 19 km . Da notare che ho una guida tranquilla, ma questo non significa che non faccia dei sorpassi sprint o che non pigi un po' in autostrada..😊
Ci ho messo un po' a capire che le classifiche si basano sulle auto da loro testate e non fra tutte le auto, infatti è fortemente incompleta e mancano decine e decine di diesel che consumano meno di quelli in classifica..
Una cosa che non ho mai capito : Perche i popoli del sud Europa, fanno le ferie in agosto invece di luglio ? Luglio e' il mese piu secco e piu caldo, quindi perche non chiudere questo mese, invece di agosto, che nel resto d' Europa e' un mese lavorativo in cui le scuole son aperte ? Stando alla classifica, l'italiano medio, ovvero l'europeo medio guida la vettura per un buon 50/60% in citta, quindi la scelta dovrebbe ricadere su elettrica, e qua alcuni paesi ancora non hanno capito, mentre altri si.
Salve, sarebbe stato interessante aggiungere ai consumi il peso delle varie vetture così da poter fare un confronto più significativo (i motori diesel sono montati in buona parte su macchine più grosse e pesanti.....)
La mia Golf 5 2.0 140cv con 5.5/6l fa i 100km… ah è del 2004! Ho provato qualche annetto fa la 500 1.2 69cv (mi sembra) di mio zio, city car diciamo… era una petroliera, se andava bene si facevo 11km con 1l. Quei consumi vanno bene solo sulla carta, io dico sempre che per avere un consumo realistico dovete aggiungere +2.5l rispetto a quello che vedete scritto
Il prezzo della benzina che sfiora i 2€ al litro rende vano ogni sforzo di miglioramento dell’efficienza dei motori. Vedi i motori alimentati a GPL, fanno i 10km/l ma se si considera il rapporto costo/km sono quelli che forse consentono il risparmio maggiore.
GPL tutta la vita se vuoi risparmiare combustibile e quindi essere green. I moderni benzina(anche mild) trasformati non fanno più 10km/l. Con la Swift 1.2 Mild faccio 17km/l a GPL !!
@@rambosonix2514Nessuno dei 3, il migliore e piu efficente e' elettrico puro, e questo lo sappiamo bene noi nordici che viaggiamo con queste vetture. Ma come ben sappiamo, per far si che anche l'italiano scelga l'elettrico, devono uscire modelli low cost, e anche piccoli nelle dimensioni.
Vi paga VW a voi? BMW 2.0 da 150cv credo sia più efficiente, soprattutto sulla serie 3, per non parlare della versione spompata da 116cv che ha consumi migliori di un 1.5dci o di un 1.3mjt. Ma ha senso confrontare segmenti diversi? Cosa succederebbe se nella prima classifica inserissimo solo auto dello stesso segmento della seconda?
@@Mr995pippo Le ho avute entrambe. La differenza è minima ma c'è secondo me... ma potrei avere dei ricordi fin troppo edulcorati. Comunque a parte i motori, lo ZF8 fa la differenza anche rispetto a un DSG.
Complimenti per il video e per aver impostato il consumo in Km/l. Ma la vera vincitrice è la Honda HR-V 1.6 Diesel da 120 CV euro 6, senza adblue del 2019/20. Le medie dei consumi sono migliori in tutti i tipi di strade
La Swift con la sua compattezza e leggerezza aiuta nei consumi, la mia è il 1.2 90cv quattro cilindri, distribuzione a catena solo benzina e almeno i 20km al litro sono assicurati, la mia è la più leggera tra le Swift uscite dopo, massa a vuoto 840kg. Per un'auto a benzina non male.
Panda 1.3 mjt diesel facciamo 19 km /lt Hanno affossato un motore prestazionale e parco per appesantire le auto con sitemi pesanti che vanificano il tentativo di consumare poco
Concludendo: auto che costano decine di mgliaia di euro fanno le stesse medie di auto di 30 anni fa ed oltre e costano 2 o 3 mila euro, malgrado nuove tecnologie hybrid etc Quindi dove sarebbe il millantato progresso soprattutto dei benzina e dell'ibridizzazione? Marketing e restrizioni ll circolazione costringono e spingono inutilmente in Alto i costi delle auto , a parità di consumi, senza reli benefici utente
posseggo ormai dal 2018 una Stelvio q4 2.2 diesel da 210cv. ormai viaggio tra i 4,7 e 5,2l/ 100km, utilizzandola sia in autostrada che in città. Nonostante la massa rimango ancora colpito dagli ottimi consumi ( faccio circa 20000km all'anno)
Ciao, state attenti che parecchie delle auto nominate hanno tanti problemi di meccanica che il risparmio di carburante sarà l'ultimo pregio che andrete a vedere. Problemi sia con i benzina che con i diesel che difficilmente vi risolveranno in garanzia. Una di queste, anzi parecchie di queste si possono riconoscere perché hanno 4 viti nei pneumatici, dunque se vedete auto grosse con 4 viti per le ruote scappate perché hanno grossi problemi di i meccanica
Ho due domande: 1)potete fornire più dettagli sulle prove? 2) come mai è stata presa la leon station wagon? Ho sempre pensato che a parità di motore le varianti non wagon fossero più efficenti. Grazie
Ho una Ford Focus 1.0 125cv (stesso motore della Puma) che non riesce a fare meglio di 13,5 km/L nell'utilizzo urbano, la spiegazione potrebbe essere che avendo ancora pochi km (meno di 500) la centralina stia ancora facendo una sorta di rodaggio con miscela più grassa e consumi di più?
All'inizio la mia Peugeot 1.2 Hybrid100 CV consumava di più e non ero tanto soddisfatto, ora che ho percorso più di 2500 km i consumi sono nettamente diminuiti e in autostrada consuma pochissimo. quindi posso darti conferma di quanto hai riferito, trovo abbastanza logico e coerente.
Certo che la Mazda poteva optare l'utilizzo del 3.3td anche per una berlina di segmento D... purtroppo manca nel listino... altrimenti sarebbe stata una figata pazzesca
Una nuova generazione di Mazda 6 sulla piattaforma della CX-60 con quei motori 6 cilindri sarebbe stata la migliore della categoria insieme alla Giulia, peccato che abbiano abbandonato il progetto...
Fiesta 1.5 tdci 2018, praticamente mai sceso sotto i 20/21 manco facendo solo autostrada, il computer resettato sugli ultimi 5000 km dice 22.5 di media, andando da Padova a jesolo media di 26km litro
Io ho da sempre diesel, ho fatto cambiare macchina alla mia compagna e abbiamo preso una 208 2019 benzina per la città; bene, i consumi sono paragonabili alla mia X1 che pesa il doppio e ha più del doppio dei cavalli, per non parlare su statale e autostrada dove praticamente consumano la stessa cosa, ma andando a 110 sulla 208 e a 140 sulla X1, a pieno carico
1.9 tdi iniettore pompa 130 cv, 6 marce, euro3, gommine 205... su A4 avant: il diesel perfetto! Prestazioni eccellenti, consumi ridicoli Data via a 350k km solo perché avevano bloccato le euro 3
Per le lunghe percorrenze e viaggi il diesel (soprattutto di ultima generazione) rimane un ottimo compromesso non solo per i consumi ma anche per le emissioni.....
Verissimo in fatto di emissioni hanno fatto passi da gigante in confronto ai vecchi diesel, peccato che il mercato spinga verso il benzina hibrido. Che poi se in città riesco a consumare meno col diesel perché ha più copia motore che vuol dire schiacciare meno sul pedale consumo e inquino sicuramente meno
Quando l'italiano viaggera' in elettrico, l' Africa diverra' un continente sviluppato, quindi serve aspettare almeno qualche generazione. Intanto continua a pagare pegno, e vedere crollare i posti di lavoro. Questo pero' non e' un male, anzi, in questo sistema piu aziende aprono qua in Danimarca e mese dopo mese, il record di occupazione viene battuto (86,5% a luglio) 👍👍👍👍
Come consumi tra diesel e benzina non c’è paragone . Ma la fluidità del benzina , il suono pulito , le minori vibrazioni mi hanno fatto optare per una giulietta a benzina anziché diesel. Ho avuto un 1.6 diesel e mai più , nonostante andava benissimo non mi piace come guida
Stando alle vostre classifiche la golf 2.0 percorre con un litro solo 1,7 km in meno della più performante delle ibride, che però è brutta e molto più piccola. In più il profilo di consumo della golf è più costante tra città statale e autostrada. Tradotto: spesso le ibride sono una fregatura
Io che faccio 50% statale e 50% città non so cosa farmi 😢 Mild Hybrid, Full Hybrid, Diesel, GPL?!?! 🤯 Ero indeciso tra Suzuki Swift e Peugeot 208, poi ho provato la 208, molto bella ma non è confortevole alla guida, Suzuki Swift molto spoglia dentro ma più confortevole... Full-Hybrid non mi convengono... Se no diesel mi farei un usato Mercedes Classe A 2012/2013 col motore mercedes 180cdi cambio automatico, non quella ciofeca 1.5 di Renault... Oppure sempre usata la Mercedes GLA del 2014 col motore 200cdi e cambio automatico... Però in città consumano di più... Boooh
Trova che siano due classifiche molto parziali, con solo i modelli che avete provato ultimamente o che avete deciso di inserire: possibile che manchi la Clio diesel ? Quindi dovreste titolare : i modelli - che abbiamo scelto - noi con i consumi migliori.
Ma avete provato i diesel più piccoli (1300-1600 cc)? Possibile che in classifica siano praticamente assenti? Qualcosa non quadra comunque anche tra i benzina, tipo c’è puma e non c’è fiesta, possibile consumi di più di puma essendo con stesso motore ma molto più leggera e aerodinamica? Forse avete fatto le prove su in numero ristretto di modelli…
Dico solo 1100 km di autonomia andando senza badare troppo i consumi con la mia golf 8 2.0 TDI 150cv dsg… il diesel rimane avanti anni luce per chi fa tanta strada
Ci sta, e' un consumo simile a quello che ottenevo con le vetture aziendali, Peugeot 308 1.6 BlueHDI del 2014. In autostrada perfetto, ma nell'urbano no. Comunque son state tutte vendute e rimpiazzate da veicoli elettrici.
Con la mia Fiesta gasolio del 2012 pagata full optional all'epoca 13.5k; in estate faccio 25 km/l (effettivi), media 49 km/h (da computer di bordo). Poca autostrada (li i consumi si impennano). Tutto ciò per dire che sono aumentati in maniera fraudolenta i prezzi delle auto, e sono calati i consumi, e le vendono giustificando i primi da quattro telecamere di merda per inabili alla guida. Che schifo!
Mi vien da pensare che non si sia fatto mai abbastanza per ridurre i consumi delle diesel; se andiamo a vedere quelli delle loro nonne di 30 e passa anni fa non credo che ci discostiamo di molto, però sono sempre motori di 30 e passa anni fa. Una su tutte la vecchia Fiat Croma 2.0 TD i.d. (credo fosse del 1988/89) della quale ricordo la prova su Quattroruote con 5 stelle d'oro sui consumi, perchè erano quasi comparabili con quelli di uno scooter 125cc...mi pare di ricordare un 30 e passa km/litro in statale ed un 27 km/litro a 100 km/h costanti... se qualcuno ce l'ha ancora quel numero di QR sarebbe interessante andare a leggere quelle rilevazioni.
Una classifica strana, la media sulle medie nelle tre condizioni di utilizzo, falsa i risultati. Andrebbe calcolata anche la percentuale di percorrenza nelle tre condizioni. Se si facesse solo autostrada con 14 delle macchine elencate, uscirebbero tutte dalla classifica.
Penso di no perché la skyactiv X riesce tranquillamente a fare i 17 come media e penso che non abbiamo nemmeno provato la classe a 180 d perché io sono riuscito con una guida anche non troppo attenta ai consumi a fare i 21,5
Mi piacerebbe contribuire fornendo un ulteriore dato da aggiungere alle statistiche, io possiedo una mito con del 2014 il 1.3 multijet da 84 cv e con percorrenza pressoché autostradale, extraurbana e poco urbano (nella mia città il traffico rimane comunque molto scorrevole) io riesco a fare senza problemi i 20 al litro, con qualche accortezza in estate riesco a fare anche i 22/23
In famiglia abbiamo preso la nuova suzuki swift e abbiamo un consumo medio di 4,7 litri per 100 km. Usata fuori città stiamo anche sotto i 4 litri per 100 km
Io con la mia fiat idea 1.3 mjt (90cv) non mi discosto mai dai 19/20/21 km/lt, me la tengo come l'oro, un gioiellino di motore e se consideri appunto i bassi consumi, non è chiaro perchè un auto che fa i 10km con un litro, può circolare in molte città tranquillamente e la mia che è euro 4, purtroppo no
Anche voi fate le prove in pista ( comprese simulazione della città) ed infatti proprio la città a mio giudizio è la meno veritiera, con la mia 218d (150 CV) in città non vado oltre i 12 km/l in statale e autostrada la situazione è di gran lunga migliore e paragonabile con i vostri dati. Le prove in città dovete farle per essere veritiere.
Nessuna auto a benzina ha quei consumi rilevati, almeno nella vita reale, il diesel è inarrivabile, io l'unica auto a benzina che ricordo e che veramente non consumava nulla era la fiat uno fire 1000 da 45 cavalli, a carburatore, peso ridotto e motore sprintoso, faceva più di 20 a litro, anche andando belli allegri.....
Servizio bello anche se un po’ didascalico (liste e numeri), io per l’uso che ne faccio dell’auto Diesel a vita. Potreste fare lo stesso servizio comparato includendo anche i costi di manutenzione e di acquisto spalmati su 3 anni su 5 anni e su 10 anni normalizzati per classe di auto, non si può comparare la BMW 420 con la Ignis ….Quale sarebbe a questo punto la tecnologia più conveniente ?😉
Chiedilo a chi sta molto attento ai costi di gestione e vedrai che ti rispondera' : Elettrico. Per la normale guida, elettrico e' il miglior sistema di abbinare economicita e costi di gestione quasi nulli, a fronte di una spesa iniziale pressoche identica o persino inferiore ad un diesel (escludo piccole vetture cui non ha senso un diesel).
Nel leggere i commenti sotto e sentire e sentire il video mi avete convinto: visto che tanto moriremo tutti, mi compro l'ennesimo diesel!! con il benzina e con l'elettrico non ha paragoni😛😜🤪
Se avreste provato la Tipo 1.6 MultiJet avrebbe ottenuto consumi bassissimi, sicuramente sarebbe stata in top 5, e quel motore ha prestazioni davvero elevate per la categoria
Penso che non venderò mai di questo passo la mia Golf IV TDI del 2002 con la quale proprio ieri ho percorso 600km (500 in autostrada) alla velocità media di 120 km/h e mi ha consumato 20.7 km/l ...
Mi sa che per via di conti abbiate da imparare molto...meglio che rimediate il video per non fare figuracce ma del resto oramai vi conoscono tutti e sanno già come lavorate...😅😅
Kia EV6 GT , 49.040 km spesa 100 € Usata per il 78% in citta, autonomia cittadina 500 km (non disdegno ogni tanto di affondare il pedale) Buona serata anche a te 🙂
@@hygge-eller-kos_thechoise Io i viaggi li faccio con molta tranquillità ed in autostrada non mi devo fermare un oretta o sperare che la colonnina funzioni. In pratica sono uomo libero :)