Тёмный

STAI GUIDANDO la MOTO IN MODO SBAGLIATO 

TotoRider
Подписаться 49 тыс.
Просмотров 33 тыс.
50% 1

●Abbonati a questo canale se vuoi supportarmi: bit.ly/3HqEQUE
Ti è mai capitato che la moto strattonasse? Ti è mai successo di rischiare di cadere in un tornante? Hai mai avuto l'impressione che la moto non seguisse in qualche modo le tue intenzioni? Questo succede perchè, proveniendo dalle auto, usiamo male il motore delle moto.
0:00 Intro
1:19 Cos'è la coppia
3:21 Un esempio pratico
4:52 Com'è fatto un motore
7:19 Ecco perchè devi usare una marcia in meno
9:56 Conclusioni
Se stai guardando questo video complimenti. Potevi vedere qualsiasi altro video, di modifiche illegali, di gente che supera i limiti e che gareggia per strada ma NO! Hai scelto di guardare questo, quindi sei una persona di cultura, con un indistinto gusto e volontà di essere un motociclista consapevole.
TotoRider è proprio questo. Un canale che cerca di trasmettere com'è vivere la moto per strada, viaggiare in maniera sicura e come essere sempre pronti ad affrontare qualsiasi viaggio.
●Iscriviti: goo.gl/6nB8uH
●Instagram: / totorider92
●Pagina Facebook: / totorider92
● Cosa uso per andare in moto: amzn.to/2HDeXHS
● Attrezzatura per fare video: amzn.to/3cBYq29
● Gli indispensabili per i viaggi in moto: amzn.to/3kW6ZaW
●Musica nel video: www.epidemicsound.com/referra...
Per contatti commerciali: totorider92@gmail.com

Авто/Мото

Опубликовано:

 

28 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 112   
@edoardocarosio1852
@edoardocarosio1852 7 месяцев назад
Diciamo che ogni moto ed ogni architettura di motore ha il suo “sweet spot”; é difficile parlare di numeri assoluti. Per esempio la mia AT 750 V2 comincia ad esprimersi dai 3200-3500 in su, ma già a 6000 (limitatore a 8500) comincia a vibrare, urlare e protestare. Al contrario la VFR 800 V4 comincia ad avere forza a 4500-5000 e gode nel salire fino a 10000 (oltre si può andare eccome, ma le velocità su strada cominciano ad essere altine). Quello che dici in linea di massima é giusto e farsi i tornanti in 3ª é sbagliatissimo, ma é anche vero che spararsi km di autostrada a 7/8000 giri con un bicilindrico non é proprio il massimo della vita ne per il motore ne per il pilota. Ogni motore “chiama” il suo regime di rotazione di relax, basta starlo ad ascoltare!
@goffredotrentini1131
@goffredotrentini1131 7 месяцев назад
Ciao. Concordo in tutto ed aggiungo che, fare lavorare il motore nel "range ottimale ", per quasi tutte le moto (la cubatura è un grosso discrimine), significa infrangere sistematicamente il codice della strada, avere una guida sincopata e stressare maggiormente i freni. Al contrario, fare "veleggiare" la moto, spesso consente un maggiore controllo, come sulle grosse tourer, dove le ingenti masse in gioco e la tipologia di erogazione fanno paio con la guida in surplace. Ad ogni mezzo la sua guida, questo è quanto, a mio parere.
@snake.explore
@snake.explore 7 месяцев назад
Argomento di cui nessun RU-vidr parla, lo hai trattato in maniera magistrale, bravo… avrei aggiunto anche la questione che l’utilizzo di marce basse favorisce l’azione del freno motore, fondamentale soprattutto nelle curve in discesa dove la moto ha la tendenza a “scappare” altrimenti !
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
grazie!
@AlbertoD76
@AlbertoD76 7 месяцев назад
La coppia dipende dalla cilindrata e la posizione del valore max dipende dalla fasatura: questa è una scelta progettuale, il dimensionamento delle valvole e il diagramma di distribuzione con la scelta del valore di incrocio . La potenza è semplicemente quante volte la coppia viene erogata nel tempo.
@magnomisterx1505
@magnomisterx1505 7 месяцев назад
È palese che chi cade nei tornanti lo fa perché sbaglia marcia.. ma non è che se la mia moto ha la coppia massima ai 12000 giri io devo girare sempre a quel regime di rotazione; i motori non si sforzano a girare a giri bassi ma si sforzano se girano troppo spesso a giri alti. L' esempio più lampante sono le automobili americane o i camion: grosse cilindrate che spingono già a rotazioni basse per cui il motore viene poco sollecitato e permette con una buona manutenzione di percorrere milioni di km.
@enzofleri
@enzofleri 6 месяцев назад
Complimenti per la chiarezza e la semplicità con le quali hai elargito preziosi consigli, ma soprattutto ti faccio tantissimi complimenti per l'onestà e la sincerità che hai avuto nel dichiarare da dove hai preso spunto per questo video; anch'io seguo da tanti anni il canale che hai citato e ho visto il video che ti ha ispirato.
@JagoTFC
@JagoTFC 7 месяцев назад
La coppia del motore ha senso solo se si ha una sola marcia con rapporto 1:1, ma le marce servono proprio a moltiplicare o demoltiplicare questo valore. La coppia descrive il lavoro come un peso su una leva di un metro. Se la coppia vince le forze contrarie allora c'è moto e quindi in relazione al tempo si ottiene la potenza. La potenza si definisce in energia, che sia watt o joule. Più potenza significa sempre più velocità, ma dipende da dove sta nella curva di potenza/coppia. Quindi teoricamente la coppia andrebbe vista come un'indicazione di guidabilità, soprattutto se è verso i giri bassi, mentre il dato della potenza è quanto effettivamente spinge (se ci arrivate). Per quanto riguarda l'efficienza non sempre bisogna cambiare in coppia o al picco di potenza. Anzi, teoricamente poco dopo in modo da ritrovare la marcia nell'area più piccola possibile (quindi più alta). E sempre seguendo Ryan di FortNine, per consumare poco bisogna intervallare accelerazione con carico alto a zero gas, perché i motori sono più efficienti quando il carico è più alto. Sono dei compressori...
@second-92
@second-92 7 месяцев назад
Ottimo video come sempre, mi sto appassionando al modo delle moto e quest'anno nuovo prenderò la patente ed ogni consiglio è un tesoro, detto questo, il concetto di sotto coppia è presente anche nel mondo delle auto, io guidando una hothatch e noto che tenere la macchina intorno ai 3000 fino ai 5000 giri la tiene sempre pronta e specie in montagna consuma meno in una guida allegra. Non vedo l'ora di imparare ed usare la mt07
@Simo_Double.Trouble
@Simo_Double.Trouble 7 месяцев назад
Davvero illuminante, grazie
@inviaggiocolrabbino
@inviaggiocolrabbino 7 месяцев назад
Video tecnico molto interessante! Grazie Toto!
@giuseppe39439
@giuseppe39439 7 месяцев назад
Grazie ottimo video 🎞️ ottimi consigli 👍🏻
@AlphaKllL
@AlphaKllL 7 месяцев назад
Grande, video molto utile, e sei stato molto corretto a citare il buon FortNine. Un tempo non c'era troppo bisogno di spiegare perché non era saggio andare a giri troppo bassi perché le moto fondevano le testate a guidarle così.
@massimotasselli3048
@massimotasselli3048 7 месяцев назад
Video fantastico, grazie ancora per queste informazioni, grazie ancora
@marcovacca8075
@marcovacca8075 7 месяцев назад
Video molto interessante! Grazie!
@livingstonseagull8803
@livingstonseagull8803 7 месяцев назад
Illuminante... Grazie.
@michelemenin3290
@michelemenin3290 7 месяцев назад
Complimenti bella lezione spiegata molto bene
@dindo95
@dindo95 7 месяцев назад
POV: guidi una supersportiva e sotto i 9000 giri non vai nemmeno nei tornanti 😂
@valterone
@valterone 7 месяцев назад
Il consumo e l'usura aumentano con i giri, è indiscutibile. Aumentano anche al diminuire del rapporto di trasmissione ed anche questo è difficilmente confutabile. A parità di sforzo richiesto, il consumo (e pure l'usura) minore si ha con la marcia più alta possibile, a patto ovviamente che il motore sia in grado di fare quello sforzo con quella marcia. L'esempio della bici non cade molto bene perché se è vero che lo sforzo aumenta, è vero anche che le pedalate saranno di meno, quindi ci si sforza di più ma per meno volte o meno tempo. Nell'equazione manca la variabile (importantissima) del risultato che si vuole ottenere. Secondo me non esiste un motore moderno (dal 2005 in poi) che si rovini girando a 3.000 giri invece che a 6 o a 8 mila, anzi.
@valebliz
@valebliz 18 дней назад
Infatti non è vero, nessun motore stradale moderno ha deficit di lubrificazione sotto coppia.
@esattosi748
@esattosi748 6 месяцев назад
Sono un neofita da quasi un mese con la mia RE interceptor 650, confesso che cercavo di stare sui 3mila giri ragionando proprio sul risparmio, grazie a questo video ho capito che posso divertirmi di più senza soffrire di portafoglio
@TotoRider
@TotoRider 6 месяцев назад
Divertiti senza preoccupazioni e sfrutta quei 48 cavalli :D Hai visto il video dove porto la Continental GT in pista? ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-V9sxRrFovLE.html
@antoninostallone2312
@antoninostallone2312 7 месяцев назад
Grazie per la lezione. Sono d'accordissimo. La mia bmw s1000r potrebbe andare pure sotto i 40 km/h in sesta, ma io evito, la penso come te il motore deve girare allegramente. Sul contagiri del tft infatti e' segnato il range entro il quale il motore gira in ottima condizione e va da 4000 a 8000. 😂👍
@enricobacchini
@enricobacchini 7 месяцев назад
Ciao Toto. Video davvero molto utile e interessante, nessuno sui canali parla di questo argomento. Io ho un'Africa Twin con DCT, nei tornanti è davvero eccezionale e divertente. Dopo aver visto il tuo video voglio verificare alla prossima uscita se anch'io sbaglio qualcosa o lo uso correttamente. Buon 2024! E ora mi iscrivo al tuo canale.
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Perchè alla fine sono veramente in pochi a capire cone gestire le curve di coppia e potenza 😅 Buon anno!
@Deadlegs78
@Deadlegs78 7 месяцев назад
Ciao, molto interessante. In effetti anche io uso giri medio bassi... C'è da dire che ho la moto da poco, marzo 2023. Ho un Monster 900 i.e. La coppia dovrebbe essere 6000 giri... Non li ho mai toccati...😅
@ildandellacampana901
@ildandellacampana901 7 месяцев назад
Ottimo !
@100motoriruggenti
@100motoriruggenti 7 месяцев назад
Un tutorial su questi aspetti non lo avevo mai visto, sono nozioni talmente di base che si danno per scontato utilizzando una moto, per citare una canzone famosa direi che si tratta di "questione di feeling" con la propria moto ed aggiungo io, che è la parte più bella perché è il momento in cui si sente realmente di dominare la trazione, i giri motore e la strada. Il mio consiglio è guidare in tutte le condizioni e fare esperienza ma sono un boomer, oggi prima di fare, si deve inspiegabilmente guardare un tutorial o un video per qualsiasi cosa. Tra tutti questo l'ho trovato interessante, completo ed esauriente.
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Ciao caro, Eh se dai un'occhiata ai commenti ti potrai rendere conto che così banali non sono. Buon anno!
@fabrexct_
@fabrexct_ 7 месяцев назад
Grazie per il video. Ho una Hornet 600 da circa 6 mesi e ancora non ho ben capito come sia meglio tenere i giri motore. In sostanza in genere quando vado da solo e voglio godermi il paesaggio, guido a giri molto bassi (2k, 3k) sopratutto quando le strade sono tutte dritte. Se invece faccio qualche curva, vado sui 4k ma non molto di più. Ultimamente ho iniziato a dare un pò più di gas, ma ora so che a fronte di un limitatore a 13k, posso anche guidare tranquillamente tra i 4k e i 7k senza creare alcun danno. Grazie del video. Davvero utilissimo
@andreagargano352
@andreagargano352 6 месяцев назад
Con la hornet che hai tu ci ho fatto la patente e a quei regimi è secondo me troppo morta, soffre tantissimo… come tutti i 4 cilindri (poi ho avuto una fz6, sempre 4 cilindri e una z900), ti assicuro che per sfruttarla bene è obbligatorio infrangere il codice della strada… sull’Fz che è quanto di più simile alla tua, sotto agli 8/9.000 giri non puoi stare, la moto si lamenta e fare strade a tornanti rischi anche di farti male… meglio davvero fare i tornanti in prima ma a giri altissimi che ti godi anche il sound… però all’inizio è normale, quando sali di giri su un 600 da quasi 100 cavalli le velocità aumentano tanto
@MrCiampoli
@MrCiampoli 7 месяцев назад
Grazie del consiglio, giro sempre intorno ai 3500/4000 giri con il mio Tiger 900 e ammetto che l’esempio della bici in salita mi ha fatto pensare 🙏🏼✌️
@lucaorso2658
@lucaorso2658 7 месяцев назад
Ti ringrazio per questo video perché quello che spieghi è l'errore più grande che faccio da quando a Luglio ho preso il mio primo 600 (hornet s del 2000).
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
è una cosa abbastanza normale. Lo abbiamo fatto tutti all'inizio, soprattutto prendendo moto 4 cilindri. Bisogna solo abituarsi un po' e usare una o due marce in meno. Ovvio che nel traffico andare a bassi giri va bene comunque :)
@pescanelcuore2924
@pescanelcuore2924 7 месяцев назад
Forse per comprendere bene come lavora al meglio ogni singolo motore, bisognerebbe immaginarlo con un cambio automatico impostato dalla casa produttrice...Il tuo discorso è comunque molto utile per gestire al meglio la moto e per guidare in sicurezza e divertimento. 😉
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
ne ho visti tanti che guidano sotto coppia con grossi rischi poi e soprattutto pochissima fluidità. Quando si sente dire "fare scorrere la moto" si intende proprio quello, fare cantare il motore ed evitare grossi sbalzi di giri.
@gulipo1991
@gulipo1991 4 месяца назад
Il mio transalp ha una potenza max a 7500 rpm mentre la coppia a 5500, a quanto dovrei cambiare marcia?
@davidecarpi1
@davidecarpi1 Месяц назад
Grazie
@MauroNoventa-ku4cn
@MauroNoventa-ku4cn 7 месяцев назад
Sono pienamente d'accordo con te
@alfonsopaone2879
@alfonsopaone2879 7 месяцев назад
Molto illuminante. E io che non supero i 4000 col multistrada 😢
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Hai pagato anche dai 5000 giri in su 😄
@onlyforbikers
@onlyforbikers 7 месяцев назад
-------> Abbiamo fatto lo stesso video a distanza di pochi giorni! 🤣 Grande, assurdo ahahah! ... anche lo stesso esempio della bici, che calza a pennello ✌ Cavolo a saperlo ti potevo prestare il mio fantastico, e assolutamente in scala, modello in cartone Home-made dell'albero a gomiti che ho usato nel mio video 😁
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Ma dai 😆
@lorisrento7818
@lorisrento7818 6 месяцев назад
Ciao. Avendo in casa motori da 1/2/3cilindri e con esperienza anche con 4.... dico che come già giustamente qualcuno ha fatto notare ci vuole esperienza e orecchio , ogni motore ha la sua caratteristica e il suo range di utilizzo. All'inizio anch'io frequentando spesso i passi alpini dalle mie parti( Giau, Falzarego ecc) nei brevi rettilinei inserivo magari 1/2 marce in più per non sentire il motore urlare. Ultimamente sopratutto con i plurifrazionati tendo a tirare piu la marcia che ho in quel momento. Vorrei specificare che mi regolo considerando l'equazione. Tipo di motore, cilindrata e anche spazio tra un tornante e l'altro. Se uno ha passione ed esperienza poi tutto diventa automatico. Ciao
@TotoRider
@TotoRider 6 месяцев назад
Il motore non viene fatto a orecchio, ma viene fatto da ingegneri con calcoli matematici. Proprio per questo bisognerebbe avere a disposizione le curve di coppia e potenza e regolarsi di conseguenza. Non sempre il motore che "urla" è sinonimo di "sfruttare il motore" Concordo con il fatto che con l'esperienza si impara a sentire il motore e capirne le peculiarità, ma l'udito è uno degli ultimi parametri da prendere in considerazione.
@lorisrento7818
@lorisrento7818 6 месяцев назад
Ciao. Certo che vengono progettati da ingegneri, purtroppo devono scontrarsi con i compromessi. Comunque sul ninja 650 visto che c'è la possibilità ho tarato il flash cambiata in corrispondenza del regime di coppia max. Sui display più tradizionali magari un pezzetto di scotch colorato😊
@remember8440
@remember8440 7 месяцев назад
💙
@compagno69
@compagno69 7 месяцев назад
Per le persone pratiche bastano poche centinaia di metri al massimo qualche Km per capire come gestire il cambio rapportato al motore che hai sotto il sedere... poi per i neofiti devono farsi il callo al sedere per imparare il tutto! 😉
@stefanobuelli7104
@stefanobuelli7104 7 месяцев назад
Io semplificherei in base al contesto ... in pista sul dritto devi per forza passare per il numero a cui hai la potenza massima, sei stai invece turisticando ... cambiare sapendo di prendere l'80% della coppia e fai bingo
@pierdonatoinglese
@pierdonatoinglese 7 месяцев назад
In quasi tutti i video "on board" sui passi si nota questo "problema". Addirittura c'è chi usa solo marce alte con una 4 cilindri dall'indole sportiva, giusto per lo sfizio di salire le marce col cambio elettronico. "Piloti" 😅 che usano il GSX-S 1000 non oltre i 4.000 giri solo perché il motore comunque riprende anche a basse velocità con marce alte. Ma cavolo, prima di mettere la terza dovresti arrivare a 7/8.000 giri, non stai usando un monocilindrico... E se la moto corre troppo e non hai spazio per mettere la terza vuol dire che devi andare di seconda e, semplicemente, decelerare e frenare in prossimità del tornante, magari per inserire la prima se serve. Ho visto guidare magistralmente super sportive di media cilindrata a 4 cilindri con 70/80 cavalli in costiera amalfitana utilizzando quasi esclusivamente la prima marcia, visto che il susseguirsi delle curve difficilmente ti fa andare oltre 60/70 km/h mentre altri, col millone, erano impacciati perché dovevano guidare in quarta. Hai fatto bene a fare questo video, qualcuno può imparare a guidare meglio 🎉
@daboebay87
@daboebay87 6 месяцев назад
A chi usa i screamer e cambia a 4/5k giri andrebbero amput4te le mani 😂
@TheFonzarthurfonzarelli
@TheFonzarthurfonzarelli 7 месяцев назад
Bravo….conciso e chiaro…👍🏻
@TheFonzarthurfonzarelli
@TheFonzarthurfonzarelli 7 месяцев назад
Ps:ho un rt 1250,ma i tornanti dello Stelvio li faccio in prima…come quelli del gavia…ecc…ecc..ecc….
@augustotrita7042
@augustotrita7042 7 месяцев назад
Vai Toto, personalmente non vedo l'ora di finire il rodaggio della mia Versys 650 per vedere il contagiri salire un pò. Vero è che girare in città o su strade statali, dove i limiti non superano i 50 km/h sembra brutto mantenere la seconda o la terza, ma tant'è, così si guida.
@nandoawx9655
@nandoawx9655 7 месяцев назад
Con la tua moto puoi andare benissimo anche a 2500 giri se non strattona, l'importante è non andare in sotto coppia semplicemente non dando troppo carico col gas, cioè più semplicemente a filo di gas puoi stare benissimo a bassissimi giri, per il rodaggio non dovresti superare i 6000 giri, il tuo motore avente corsa dei pistoni 60 mm e a regime di crociera fino a 6100/6200 giri dove i pistoni sono a 12,8 m/s e per convenzione é il regime di crociera ideale per ogni motore, dove ogni motore raggiungerà quella velocità a regimi diversi in base alla loro corsa dei pistoni, inoltre il tuo motore corsa corta e fasato a 180vgradi darà il meglio delle prestazioni sulla zona alta del contagiri con un bel "urlo" simil 4 cilindri.
@augustotrita7042
@augustotrita7042 7 месяцев назад
@@nandoawx9655 vero quello che dici...ma sono allergico ai 2500 giri.😂
@calm_atom
@calm_atom 7 месяцев назад
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una sbarra paramotore per la mia Voge brivido 125 ?
@leonardoesposito6278
@leonardoesposito6278 7 месяцев назад
Ciao una curiosità alla fine come è andata la collaborazione con safe ride experience ????
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Migliora la tua guida: ru-vid.com/group/PL7p7BsbpzpZ2dSL7ZWmak2wg72VJ-XKDT Qua trovi tutti i video
@antonioesposito2511
@antonioesposito2511 7 месяцев назад
la mia urla sempre :)
@JT7POV
@JT7POV 7 месяцев назад
in un cb650r come è consigliato usarlo? a quanti giri o coppia in base al tuo video? grazie
@dimitribrundu
@dimitribrundu 7 месяцев назад
Te lo spiega, sempre vicino ai regimi di coppia del tuo motore. Nel libretto uso e manutenzione, oppure in internet trovi i dati di coppia e a quanti giri. Quindi come Totò spiega, devi tenere il motore in quel range, com'è? Usando il cambio quando scendi troppo di giri
@JT7POV
@JT7POV 7 месяцев назад
NEL LIBRETTO non ho trovato quella info, riesci ad aiutarmi e capire a quanti giri stare con le marce? sono un neofita @@dimitribrundu
@marcomelissari4631
@marcomelissari4631 7 месяцев назад
Tutto vero, ma ad usare la Tuono in coppia ho paura più che altro per la patente, a meno di non limitarsi alla prima marcia 😅
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Tra le curve io sempre prima e seconda. Alla fine stai già tra gli 80 e i 140 all'ora, va bene così. Ovviamente nel traffico ci si adatta
@marcomelissari4631
@marcomelissari4631 7 месяцев назад
@@TotoRider eh già, personalmente però ho sempre la sensazione di non godere del tutto la moto ed in effetti non si può dire che limitarsi a due marce sia il massimo. Per carità, sono il primo a dire che sia godimento assoluto, ma il gusto di usare almeno altre due marce su in mezzo meno prestazionale ma (quasi) altrettanto efficace ciclisticamente ha il suo perché
@giuseppezito3410
@giuseppezito3410 7 месяцев назад
@marcolucenti9542
@marcolucenti9542 Месяц назад
Condivido tutto, ho un tracer 900 ai un nuovo iscritto 👍
@andreaferrari7818
@andreaferrari7818 7 месяцев назад
Secondo te qual'è l'utilizzo ottimale per una fz6 perchè alzando i giri come vorrebbe sei già fuori limite del codice
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Sotto i 6000 giri è morta. Dai 6 ai 10, anche se questo significa non usare più della terza marcia tra le curve
@francescogiambo6717
@francescogiambo6717 7 месяцев назад
Troppo esperto.😢
@andreamorsillo7160
@andreamorsillo7160 7 месяцев назад
E appena accesa? Scaldandola in marcia? Conviene tenerla bassa di giri o a dei giri medi?
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Basta far girare il motore fluido
@Rewblue
@Rewblue 2 месяца назад
Ciao!! La mia morosa ha una Honda NC750 X e la tiene praticamente sempre sotto i 4mila giri… sbaglio o sarebbe meglio che almeno i 4 o 5 mila li prendesse?
@TotoRider
@TotoRider 2 месяца назад
Come spiego nel video. Il range ideale di una moto è quello dove c'è la coppia, solitamente tra i 4 e i 6000 giri per i bicilindrici moderni. Ci sono moto che ce l'hanno sopra gli 8000 giri, altre che ce l'hanno sotto. Ma l'ideale sarebbe recuperare le curve di coppia e potenza
@alessandrobasso6641
@alessandrobasso6641 7 месяцев назад
X me è una questione di consumi....da quando sono possessore di una multistrada v4s la uso in modo sbagliato x non farla bere perché è una cosa esagerata 😅😅😅😅😅😅.....
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Spoiler: consumi di più usandola sotto coppia che non al regime giusto.
@karnhack
@karnhack 26 дней назад
Più che sbagliata è una tecnica dannosa, sopratutto in fase di rodaggio, che accorcia la vita del motore di parecchio. Questo è uno dei pochi, se non l'unico, canale italiano che ne ha parlato. Altre info sulla nocività di questa cattiva abitudine le si trova cercando "lugging motor" ovvero trascinare il motore.
@TotoRider
@TotoRider 26 дней назад
eh la gente pensa di mettere sotto stress un motore fatto per girare a 10.000 giri. assurdo quanti ne becchi che "no sopra i 3000 si sforza"
@MarcoMessina77
@MarcoMessina77 7 месяцев назад
Grande Toto: questo vale anche per il rodaggio?
@ieioRider
@ieioRider 7 месяцев назад
Per me no!! In rodaggio si evita di oltrepassare i 3/4 dei giri massimi, non dare sgassate inutili in folle, non mantenere giri costanti per tanto tempo ma variarli continuamente, il tutto per i primi 1000 km, dopo pian piano si comincia a dare qualche tiratina a qualche marcia per breve tempo.
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
In rodaggio ci si attiene alle indicazioni del costruttore
@toni8688
@toni8688 7 месяцев назад
❤💛💙💚🧡💜
@leof.8061
@leof.8061 7 месяцев назад
Hai mai pensato di trattare il tema del cambio di cilindrata, cosa si prova... a passare ad una cilindrata più grande?Pro e contro...e tutto ciò che ne comporta? Sarebbe interessante secondo me...non ne parla nessuno.
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Tutto il mio canale è basato su quello. Basta che recuperi i video più vecchi
@giuseppefrigia79GS
@giuseppefrigia79GS 7 месяцев назад
X me e questione di orecchio x i giri giusti del motore in ogni situazione.....e nn guardare il contagiri
@franklife6666
@franklife6666 7 месяцев назад
Esatto,anche perché nei tornanti se guardi il contagiri invece di usare l’orecchio,li fai diritti😂😂
@michelepittaro3445
@michelepittaro3445 7 месяцев назад
Quello che dici teoricamente ha senso in pista, ma su strada… dipende dalla rapportatura del cambio. Spiegalo alle forze dell’ordine che sei oltre i limiti di velocità per salvaguardare il motore e consumare meno!
@DvDgRb
@DvDgRb Месяц назад
Toto, te lo dice un veneto…posa al fiasco!!!
@TotoRider
@TotoRider Месяц назад
Quindi i miei professori al politecnico erano ubriachi?
@DvDgRb
@DvDgRb Месяц назад
Sicuramente no. Ma neanche piloti anfetaminizzati col portafogli di Onassis e le azioni in in BP. Quello che dici nel video non fa una piega, ma é per lo più teorico. Quando é in coppia un motore esprime il suo meglio, sicuramente, ha il miglior rapporto costo/benificio, ma dire che sottocoppia il motore soffre ed é stressato, é un’affermazione generalista da professionisti del bottiglione!!! Senza scomodare le scuole di maxi enduro poi, dove ti viene sempre insegnato che spessissimo girare sotto coppia é addirittura consigliabile in determinati contesti fuoristradistici se non indispensabile per mille mila motivi, a meno che di cognome tu non faccia Iob o per qualche motivo tu goda della protezione divina in edizione “Platinum”. Quando giro in moto se nel contesto non mi servono potenza e coppia MASSIMA, semplicemente non le uso. risparmio le mie orecchie e quelle degli altri, l’ambiente ringrazia, e soprattutto non faccio tappa da un benzinaio ogni due😊
@TotoRider
@TotoRider Месяц назад
@DvDgRb se il problema dell'andare in moto sono il consumo, i costi e il rumore l'unica domanda da farsi è? Perchè vai in moto? Prenditi una bici
@CleAd09
@CleAd09 7 месяцев назад
come faccio a rendermi conto dei giri motore senza il contagiri??🤔
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Come dice un caro amico "il motore deve cantare"
@fra93ilgrande
@fra93ilgrande 6 месяцев назад
@@TotoRiderconfermo, sono mesi che ho il contagiri rotto 😂 👍 in ogni caso da sempre vado a orecchio
@nicolataggia
@nicolataggia 7 месяцев назад
non hai parlato dei consumi! alti giri vuol dire tendenzialmente consumi più elevati e vibrazioni. quando la gente dice che vuol stare bassa di giri guarda più queste cose secondo me,
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Non è così in un motore che arriva a 9/10/12.000 giri spesso se lo usi sottocoppia consuma di più che usandolo in maniera corretta. Idem per le vibrazioni. La tuono a 2000 giri vibra ed è scorbutica. Tra i 6 e i 9000 giri è lineare come una tavola
@dieghito2608
@dieghito2608 7 месяцев назад
Parole sante…non mi interessa sapere quanti cavalli ha una moto se non mi dici coppia e a che numero di giri e se questa coppia è sfruttabile anche a regimi bassissimi! In questo il boxer bmw è sempre stato il top!
@therock8610
@therock8610 7 месяцев назад
Il tuo ragionamento funziona in pista. Viaggiare per strada ,sfruttando la coppia del motore, non combacia con le leggi 🤷‍♂️🤷‍♂️
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
No, basta usare le marce giuste. In pista si arriva al limitatore, non al regime di coppia
@therock8610
@therock8610 7 месяцев назад
@@TotoRider ti faccio un esempio....hai mai usato un cbr 1000?....ed è solo un esempio 🤷‍♂️🤷‍♂️....112nm di coppia, a 12500 giri. Hai mai viaggiato a 12500giri in seconda e terza marcia ( evito 4 5 6) per strada? A quanto pensi di viaggiare? Io l'ho avuta....e sei da straccio da patente...se vuoi viaggiare sempre in coppia motore come dici tu !!!
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Guido tutti i giorni una tuono v4. Come detto sopra: basta usare le marce giuste Nessuno ha detto che bisogna andare al limitatore o sfruttare al 100% la coppia disponibile. Ma di usare quel regime che permette di sfruttare meglio il motore. Le moto e i motori moderni sono fatti per dare già l'80% della coppia e oltre a 4/5000 giri. Per cui è una cosa fattibilissima stare a cavallo tra i 5 e gli 8000 giri, pure rimanendo dentro al codice.
@SuperDreamsKnight
@SuperDreamsKnight 3 месяца назад
io con un vtec da 8000giri e una suzuki da 14000 giri 🤭😒
@MastroZeR0
@MastroZeR0 7 месяцев назад
Molti addirittura si fanno fregare dall'uso senza dbkiller che aumenta la rumorosità e li trae in inganni verso i 6mila
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Infatti poi mettono lo scarico e vanno più piano di prima ma gli sembra di andar più forte perchè fanno più rumore 😅
@MastroZeR0
@MastroZeR0 7 месяцев назад
@@TotoRider 😂😂😂😂😂
@bigballoon89
@bigballoon89 2 дня назад
Domanda da ignorante o Comunque da chi ha iniziato da pochissimo. La mia moto è nuova. Nuovissima, 250km. Mi è stato detto in concessionaria di non tirarla troppo per i primi 1000km circa. Giusto o sbagliato? Vengo da 17 anni di auto, ahimè il mio metro di paragone è solo questo, quindi tendo a fare l’errore di cui parli tu nel video. Marce cambiate come in auto, giri troppo bassi. Ps: ho una Mondial Hps 125
@TotoRider
@TotoRider День назад
ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-2LAwK-9q5qI.html
@bigballoon89
@bigballoon89 День назад
@@TotoRider guardo subito, grazie
@48faster
@48faster 7 месяцев назад
E se ho una Goldwing Honda? Con 1,8 litri di cilindrata e 165 Nm di coppia.....
@TotoRider
@TotoRider 7 месяцев назад
Non cambia il discorso. Certo è che la tua moto esprime la coppia massima a 4500 giri, quindi puoi tranquillamente stare tra i 3000 e i 5500 giri per sfruttare al meglio il motore. Ma puoi farlo perchè il motore è pensato per fare quel mestiere lì
@lucacorona6681
@lucacorona6681 2 месяца назад
Ottimo!
Далее
MA QUANTI TIPI DI MOTO ESISTONO? 😨😨😨
21:07
Просмотров 5 тыс.
ТРОЛЛИНГ СКАМЕРА СТАНДОФФ 2
00:59
CURVE SCONOSCIUTE : COME AFFRONTARLE
11:07
Просмотров 71 тыс.
5 ERRORI da NON FARE quando INIZI ad ANDARE IN MOTO
13:50
10 MITI sulle MOTO a cui NON DOVRESTI CREDERE
17:55
Просмотров 22 тыс.
5 PAURE sull'ANDARE in MOTO che NON DOVRESTI AVERE
12:56
LA COPPIA MOTORE spiegato facile!
8:01
Просмотров 66 тыс.
TRUCCHI E CONSIGLI per GUIDARE la MOTO in CITTA'
13:09
Это самая гигантская машина!
0:26
Every car need this.#car #carhack #shortsyoutube
1:00