Тёмный

K9K RENAULT, DIAGNOSI E SOLUZIONE PARTE SECONDA, livello professionale 

roberto il pistone ingegneria meccanica
Подписаться 11 тыс.
Просмотров 2,2 тыс.
50% 1

Parte 2 della nostra guida completa sulla diagnosi e riparazione del motore K9K. In questo video, affrontiamo problemi più avanzati e condividiamo soluzioni dettagliate. Non perdere l'occasione di diventare un esperto del K9K!"

Авто/Мото

Опубликовано:

 

2 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 12   
@Simone-p7g
@Simone-p7g 23 дня назад
buonasera, faccio il meccanico da 22 anni e vorrei migliorarmi e crescere nel mio lavoro , compatibilmente con le mie capacità .Mi sono avvicinato a questi video perchè si percepisce una profonda competenza e tutti nei commenti fanno un sacco di complimenti.Per me però è un peccato che la competenza di questi video la possa solo percepire e non comprendere pienamente a causa della mia quasi totale incapacità di capire l' italiano parlato dal divulgatore ! Sono l'unico?
@robertoilpistone
@robertoilpistone 22 дня назад
per i professionisti faccio corsi, anche on line su PATREMON, specifici e con piu' approfondimenti,
@salvatorepollaccia5070
@salvatorepollaccia5070 27 дней назад
Buona sera ingegnere, sono proprietario di una Suzuki Jimnj 1.5 del 2005 con motore Renault k9k acquistato circa un anno fa , il motore è molto rumoroso e spesso difettoso alla partenza, ho fatto revisionare gli iniettori ma il problema non è risolto, adesso vedendo questo video mi è venuto il dubbio che possa essere un problema di iniettori sbagliati, secondo lei è possibile? Sulla mia auto sono montati iniettori Delphi EJBRO3101D 3832FZO9W07, questi sono i codici. La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
@63ppaolo
@63ppaolo Месяц назад
buonasera , volevo chieder con un motore 1100 cc tre cilindri con catena di distribuzione , dopo quanti km si cambia la catena ? la ringrazio .
@robertoilpistone
@robertoilpistone Месяц назад
diciamo entro i 90 mila km, ma dovrebbe portarlo sul libretto.
@luigipiodaddetta4286
@luigipiodaddetta4286 Месяц назад
Una miniera di sapere come davvero pochi hanno...Se posso sapere, che percorso di studi ha intrapreso?
@robertoilpistone
@robertoilpistone Месяц назад
M.u.T. DI MONACO DI BAVIERA, laurea in ingegneria industriale , specializzazione in fisiologia dei carburanti, e poi 40 anni circa di laboratori di ricerca e sviluppo prima in FORD e poi in EXXON MOBIL.
@francescom6870
@francescom6870 Месяц назад
Buonasera ingegnere
@raffaeleb-cm2bt
@raffaeleb-cm2bt Месяц назад
Buonasera ingegnere sono Raffaele vorrei fare qualche domanda: il mio meccanico mi ha insegnato la codifica degli iniettori già diversi ani fa ,infatti ne ha trovati diversi sbagliati.le domande :quanti millilitri di gasolio vengono iniettati per esempio in questo motore nella preiniezione e in quante fasi,e in quanti millisecondi, la stessa domanda per la fase finale.Grazie.Quindi adesso ho capito perché i trattori nuova generazione che passano vicino a casa mia tipo per esempio il fendt che monta motore Man hanno un rumore rotondo e anche molto silenzioso tale per cui si sente più il rotolamento per strada degli pneumatici che il motore !!!Per calcolare i consumi su questi modernissimi motori a cosa ammonta allo stato attuale della tecnica il consumo specifico?Ultima domanda mi da un dato realistico (,,non al banco) del rendimento al volano di un motore a benzina ,a metano ,a GPL, gasolio.Scusi ma non ho trovato nessuno di affidabile a cui chiederlo e lei lo sa io mi fido solo di lei .Le auguro una buona notte un saluto da Raffaele elettrotecnico ,ma appassionato di meccanica ,sopratutto del gruppo di propulsione.
@raffaeleb-cm2bt
@raffaeleb-cm2bt Месяц назад
Buonasera ingegnere non ho visto le risposte forse ho fatto troppe domande, comunque quando ha tempo con calma se ha possibilità attendo la sua autorevole risposta. Saluti
@robertoilpistone
@robertoilpistone Месяц назад
Il rendimento al volano di un motore a combustione interna, indipendentemente dal tipo di carburante, si calcola in modo simile. Ecco una spiegazione generale e i fattori specifici per ogni tipo di carburante: Calcolo Generale del Rendimento al Volano: Il rendimento al volano (ηv) rappresenta la percentuale di energia chimica del carburante convertita in lavoro meccanico utile sull'albero motore (volano). Si calcola come: ηv = (Potenza utile al volano / Potenza fornita dal carburante) * 100% Potenza utile al volano: Misurata con un banco prova motore (dinamometro), rappresenta la potenza meccanica effettivamente disponibile per la trasmissione. Potenza fornita dal carburante: Calcolata moltiplicando il consumo di carburante per il suo potere calorifico inferiore (PCI). Il PCI indica l'energia rilasciata dalla combustione completa di un'unità di massa di carburante. Fattori Specifici per Tipo di Carburante: Benzina: PCI relativamente alto. Rendimento influenzato dal rapporto di compressione, fasatura della distribuzione, tecnologia di iniezione. Motori moderni con iniezione diretta e turbocompressione raggiungono rendimenti elevati (35-40%). Metano: PCI inferiore alla benzina. Combustione più pulita con minori emissioni inquinanti. Rendimento simile alla benzina, ma con benefici ambientali. GPL: PCI simile al metano. Combustione pulita e minori emissioni di particolato rispetto alla benzina. Rendimento comparabile alla benzina e al metano. Gasolio: PCI più alto rispetto alla benzina. Ciclo termodinamico con rapporti di compressione elevati. Rendimento generalmente superiore a quello dei motori a benzina (40-45%). Considerazioni Aggiuntive: Perdite: Il rendimento al volano non considera le perdite nella trasmissione, negli organi ausiliari e negli attriti interni del motore. Il rendimento effettivo alla ruota è inferiore. Condizioni operative: Il rendimento varia in base al carico del motore, alla velocità di rotazione e alla temperatura. Tecnologia: Motori moderni con sistemi di controllo elettronico e soluzioni avanzate (es. fasatura variabile, sovralimentazione) raggiungono rendimenti più elevati rispetto a motori più vecchi. Misurazione del Rendimento: La misurazione accurata del rendimento al volano richiede l'utilizzo di un banco prova motore e strumentazione specifica. In alternativa, si possono trovare valori indicativi nei dati tecnici forniti dai costruttori o in pubblicazioni specializzate. ciao Raffaele, come vedi alla fine ho trovato il tempo per risponderti, un saluto
@raffaeleb-cm2bt
@raffaeleb-cm2bt Месяц назад
@@robertoilpistone grazie infinite ingegnere lei mi ha fatto un trattato di meccanica applicata ,la ringrazio ancora ,vorrei sottolineare che alcuni rendimenti sono un poco diciamo ottimistici ,perché secondo me tirano via dal motore tutto il possibile tipo l'alternatore e chissà quali altre specifiche a favore si ammaestrano.Dico bene o esagero?Un saluto da Raffaele.
Далее
TURBINA IDROELETTRICA FRANCIS - DOCUMENTARIO
41:24
Просмотров 37 тыс.
LAVAGGIO CAMBIO AUTOMATICO, FACCIAMO CHIAREZZA parte 1
23:26