Тёмный

Perché l'auto consuma di più in folle? 

GS Motori
Подписаться 25 тыс.
Просмотров 16 тыс.
50% 1

Rispondo a qualche domanda fatta nel video di sabato scorso, sopratutto su due punti, quello del consumo maggiore in folle che con il freno motore, e quello dell'effettivo risparmio con i miei consigli.
Bardahl: amzn.to/3nNsy1u
STP: amzn.to/39ATLMV
Tunap: amzn.to/39EJyin
AdBlue Azotal : amzn.to/3sdMECb
Additivi Gasolio :
Bardhal Top Diesel 1 lt : amzn.to/3dHQy0d
Bardhal Top Diesel 250 ml : amzn.to/3dHQAVT
Winn’s Diesel Extreme Cleaner 500 ml : amzn.to/3wATNz9
Tunap 183 200 ml : amzn.to/39POxhq
Olio Motore 5W30 / 5W40 :
Castrol Edge 5W30 4lt : amzn.to/3wh4x5s
Castrol Edge 5W30 1lt : amzn.to/3mg3SwA
Castrol Magnatec 5W40 4lt : amzn.to/3fCk5uF
Castrol Magnatec 5W40 1lt : amzn.to/3cQyIs
Additivi Lubrificante :
Liqui Moly 1019: amzn.to/3uPTdw9
Metabond Eco: amzn.to/3waMcG
#gsmotori #cosafarese #conumocarburante
Facebook: / gianluca-serrao-113957...
Instagram: / gs_motori
TikTok: www.tiktok.com...

Опубликовано:

 

13 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 93   
@FMGarageexperience
@FMGarageexperience 2 года назад
Buongiorno, si è vero che quando si è in fase di rilascio dell'acceleratore e si usa il motore per frenare l'auto l'iniezione viene azzerata ma questo vale in discesa. Se si procede in una strada dove c'è una leggera pendenza il freno motore rallenta troppo l'auto quindi si è costretti a tenere il piede sull'acceleratore, mentre se si abbassa il pedale della frizione l'auto rallenta molto di meno (pur rimanendo al minimo) e non si è costretti ad accelerare per farla proseguire. Ciò è dimostrato dal segnalatore del consumo medio che scende sensibilmente adottando quanto sopra detto. E' ovvio che nelle forti pendenze, in curva e su strade trafficate è sconsigliato tenere l'auto in folle perché ne perde di aderenza al suolo e diventa pericoloso
@salvatoresalzano1677
@salvatoresalzano1677 2 года назад
Col dovuto rispetto, ma se a folle il motore ruota appena a 1000 giri/min mentre con la marcia inserita i giri aumentano, come e possibile che un'auto consumi di piu a folle? Grazie
@pierluigibianchi7624
@pierluigibianchi7624 2 года назад
La funzione veleggio, ovvero il distacco della trasmissione in rilascio, consente un sensibile risparmio di carburante. In particolare per le macchine a gasolio dove il consumo al minimo è veramente basso. Con la mia macchina che è un 2000 Turbo Diesel, su percorsi statali e molti rondò, senza superare i 110 e sfruttando al meglio la funzione veleggio, riesco a fare 25.6Km/l. Senza la funzione veleggio, credo sia un risultato irraggiungibile. Tutto dipende dal conoscere la strada e sapere per tempo quando rilasciare l'acceleratore.
@lorenzoculasso3
@lorenzoculasso3 Год назад
Il veleggio ha senso nei tratti in cui non si vuole perdere velocità. L’alternativa al veleggio sarebbe una velocità costante. Il freno motore si usa in contesti diversi, ovviamente
@mrnessuno4043
@mrnessuno4043 2 года назад
LA FAI TROPPO SEMPLICE, MI DISPIACE MA NN è PROPRIO COSì, senza pretesa o offendere nessuno provo a dare un mio contributo alla faccenda. Solo in certe condizioni ed in presenza del cut off. Se si lascia ad es la sesta o quinta ecc si rallenterebbe troppo rispetto alle velocità che si potrebbero acquisire e che permettono di rifare tratti di pianura o salita senza mai dare gas grazie all'energia cinetica posseduta e trasformata in potenziale (veleggio). La cosa funziona quando ti devi fare discese, finite le quali si deve frenare perché in presenza di uno stop o una curva troppo stretta . Lì conviene il freno motore per risparmiare freni e anche se nn hai il cut of il motore venie fatto girare dalle ruote e l'iniezione si riduce ulteriormente.
@catello4390
@catello4390 5 месяцев назад
Le favole non esistono più 😢
@MRs-hq6jg
@MRs-hq6jg 2 года назад
trovo i tuoi video sempre utili da tempo, tutto giusto sul cutoff però nella pratica devi considerare che se tengo il freno motore, è vero che taglia carburante, ma rallento e se rallento poi devo riaccelerare e consumare, il cutoff è concepito per tagliare carburante nei rallentamenti mentre freni per non avere tiro motore che peggiora la frenata...ma se tengo su un discesone lungo in folle non rallento, anzi spesso accelero seppur consumando quel goccio di carburante. merita un approfondimento queta situazione che si chiama precisamente VELEGGIO, utilizzato da molte case alcune nei cambi automatici stacca frizione con motore acceso, oppure i più evoluti tipo Hyundai anche sul manuale con frizione elettrica e start & stop dove lo ritiene la centralina. addirittura ricordo una golf eco negli anni 90 rarissima, che andava spesso in VELEGGIO con una funzione apposita, sarebbe interessante una prova specifica ma capisco che non è facile. buon lavoro
@126500126500
@126500126500 2 года назад
@ M Rs. Giustissimo quello che hai scritto. Infatti io è dal lontano 1996 che nei rallentamenti stacco il piede dell’acceleratore dove è possibile almeno 400 metri prima di fermarmi. Ovvio che la strada deve essere piana o in leggera discesa. Ora che ho una yaris hybrid dal 2015 gioco tra la spinta e il veleggio (ovvio ove è possibile) in città. È il risparmio è assicurato.
@paolomasiero2862
@paolomasiero2862 Год назад
Uso il folle in discese lunghe autostradali, sia perché raffredda il motore è delle volte acquista più velocità che in marcia inserita.
@francisalquati1276
@francisalquati1276 2 года назад
come hanno già notato altri prima di me questo vale su strade in discesa ma in piano l'uso del folle e quindi lasciare procedere il veicolo per inerzia porta di certo ad un (modesto) risparmio di combustibile.
@sergiomarsigli5563
@sergiomarsigli5563 2 года назад
Esiste una sola regola, in discesa NON si viaggia mai in folle, anzi si deve inserire la stessa marcia che si userebbe per percorrere quel tracciato in senso contrario, ovvero in salita... In folle si perde il controllo dell'auto durante le curva, il servofreno se sollecitato spesso si "svuota" della depressione che aiuta nella frenata e con il motore al minimo può accadere che il vuoto non si ricrei abbastanza velocemente per frenare efficacemente... Naturalmente si consuma anche di più come citato nel filmato e si usurano i freni, ma questo è il minore dei mali!!! ;-)
@--Cristian-
@--Cristian- 2 года назад
Salve, la mia Seat Leon 1.5 TSI in modalità ECO, ha la funzione veleggio... In pratica stacca la trasmissione quando rilascio il gas, e mi fa avanzare in folle... Quindi secondo lei, sarebbe meglio non utilizzare questa modalità di guida per risparmiare carburante? La ringrazio anticipatamente. La saluto.
@fatjondushi2266
@fatjondushi2266 2 года назад
Scusate, ma se siamo in una discesa e il motore va a 3000 giri anche premendo i freni, in questo caso si consuma di più sul fole o con 3000 giri ?
@hasturm1232
@hasturm1232 2 года назад
Come ha detto Lei, oltre al trascinamento del motore ed il risparmio dei freni, le centraline gestiscono la "carica" tramite alternatore prediligendo alcune circostanze per andare in carica. Con luci sempre accese non è poco il consumo, inoltre la batteria ricarica a palla perchè agisce da freno motore. Aggiungiamo che forse alcune auto hanno tutto gestito elettronicamente compresa la pompa dell'acqua raffreddamento elettrica, se il motore non sviluppa calore ed hai energia gratuita anche quello nella somma incide anche perchè si aziona solo se serve. Per il consumo ad andature più basse verissimo anche quello, è una semplice formula, quella dell'energia cinetica. Le perdite di carico sono quadratiche quindi se raddoppiamo la velocità le perdite quadruplicano. Per chiarirci, la formula è: un mezzo della massa moltiplicato per la velocità elevata al quadrato. Quindi se prendiamo degli esempi di velocità puramente indicativi: 1; 1^2=1 2; 2^2=4 4; 4^2=16 8; 8^2=64. Da questo si capisce subito che al raddoppiare della velocità le perdite di carico non raddoppiano ma quadruplicano (ad ogni titolo, sia quelle per resistenza all'avanzamento sia quelle meccaniche dal motore a tutte le componenti meccaniche). Grazie per i video e una buona giornata.
@amalais1
@amalais1 2 года назад
Bella spiegazione quella sui consumi in folle, per fortuna non era già mia abitudine... Ho trovato il video molto interessante...
@enzoc123
@enzoc123 2 года назад
È vero che si risparmia carburante usando il freno motore e, meglio si usa, più si risparmia e, come detto nel video, si consumano meno i freni. Non capisco perché ciò susciti in molti scalpore dal momento che tali effetti che, peraltro, dovrebbero essere facilmente intuibili, sono descritti nei manuali d'uso delle vetture. P.S.: con la mia gtd 7 ho percorso 205000 km alla media di 19.1 km/l ed consumi stanno diminuendo ancora perché... (segreto). Ah, dimenticavo: non ho mai cambiato i freni e ne ho ancora
@nestoretravaglini4953
@nestoretravaglini4953 2 года назад
Bravo Gianluca! Bel video e ottime risposte!
@federicoamati1053
@federicoamati1053 2 года назад
Salve gsmotori allora perché i cambi automatici del gruppo wv in modalità efficency lasciando il gas mette in folle?
@michelechita2468
@michelechita2468 2 года назад
I=bgghh
@myalex451
@myalex451 2 года назад
È automatica!
@teleprinter
@teleprinter 2 года назад
@@myalex451 non so a quale automatico ti riferisci, ma nei classici con convertitore di coppia la funzione cut-off non mette in folle, semplicemente il freno motore agisce molto meno.
@myalex451
@myalex451 2 года назад
@@teleprinter Bmw e Alfa Romeo con il cambio in posizione di risparmio.
@gozor5524
@gozor5524 2 года назад
Tutto ciò che dici è assolutamente vero; tuttavia, mi permetto di fare un appunto: mettendo il cambio in folle la macchina avrà molti meno attriti e in una discesa accumulerà molta energia cinetica per cui senz’altro il tuo metodo è ottimo per le discese abbastanza ripide in cui, anche lasciando la sesta, la macchina procede a velocità ottimali; nelle leggere discese, però, lasciare la sesta rallenta significativamente la macchina e quindi significa essere costretti ogni tanto a dare un colpo di gas. Quindi, a parer mio, dipende dalla situazione.
@466mariolino
@466mariolino 2 года назад
buona sera, con tutto rispetto, si si sarà come dice lei, ma forse ha preso in considerazione ma non ha detto dell'aumento di temperatura in camera di scoppio certamente relativo al tempo di durata in fase di freno motore ... inoltre sta visione del freno motore sarebbe tutta da vedere ... adagio con calma prima di dire con una certa sicurezza mettendo insieme due concetti in estrema sintesi ... i migliori saluti
@466mariolino
@466mariolino 2 года назад
Buona sera a breve sarà prodotto un propulsore per autoveicoli che parte a aria e va avanti a niente vedremo se avrà consenso
@valeriom.1334
@valeriom.1334 2 года назад
Sono totalmente d'accordo con te riguardo l'inutilità di mettere in folle nei rallentamenti, piuttosto che usare il freno motore, infatti non lo faccio mai, però non ho mai capito un aspetto e a questo punto ti giro il quesito: perché le auto recenti con cambio automatico o frizione servoassistita mettono in folle automaticamente durante i rallentamenti (funzione veleggiamento)? Grazie mille
@Roberto7725
@Roberto7725 2 года назад
Mah, dipende. Se usando il freno motore ritengo che rallenterei troppo (es. semaforo rosso in lontananza su una statale) secondo me è meglio mettere in folle per non dover dopo riaccelerare, soprattutto con motori diesel, dove abbiamo a caldo consumi nell'ordine di 0,1l/h al regime minimo, quindi quasi inesistenti. Dipende dal traffico che c'è in quel momento, una regola universale non esiste. In genere concordo che è meglio usare il freno motore, ma esiste quel 15-20% dei casi in cui è meglio mettere in folle al minimo. Un altro esempio può essere dato da una lunga discesa diritta con bassissima pendenza su strada statale libera in cui mettendo in folle mantieni la velocità, ma mettendo la marcia più alta e sfruttando il freno motore rallenti, in quel caso secondo me è meglio procedere in folle, magari alternando fasi di freno motore e fasi di accelerate blande per non lasciare il motore al minimo per troppo tempo (tenendolo al minimo per periodi troppo prolungati può essere dannoso per il motore stesso più che per i consumi).
@carmineferrante
@carmineferrante 2 года назад
Perché si risparmia carburante e non si usa il freno motore che fa da attrito alle bronzine sollecitate. Poi, se un venditore di autoricambi ne sa di più della tecnologia usata nei cambi automatici ZF, beh non saprei....
@erikmuzane8300
@erikmuzane8300 2 года назад
Dipende dal cambio e dalla pendenza.. Io ho una talisman con doppia frizione, e in discesa la prima cosa che fa è scalare da sola.. La legacy che avevo prima con convertitore di coppia non scalava mai.. Una volta sola, su un passo di montagna, a forza di insistere con i freni ha scalato da sola!! Ma una volta in 9 anni!! 😅
@robertolensi7240
@robertolensi7240 2 года назад
@@erikmuzane8300 la mia scala parecchio e fa bene
@marcomanunta9511
@marcomanunta9511 2 года назад
Per quanto riguarda la lubrificazione in discesa ad acceleratore al minimo e iniezione zero, è assicurata dal movimento del motore La questione del raffreddamento non si pone, in quanto niente scoppio niente aumento considerevole di calore all'interno della camera di combustione, per cui non è necessario l'afflusso di carburante.
@samcro1998
@samcro1998 2 года назад
In folle si consuma meno
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 2 года назад
Interessante spiegazione e devi dire che con i tuoi consigli ho imparato a risparmiare un po' di piu
@michelefontana6957
@michelefontana6957 2 года назад
Bel video lo sapevo del taglio di alimentazione in discesa che a tal punto che la mia auto in discesa da montagna in inverno il termometro mi cala quasi troppo la temperatura acqua e il termostato funziona bene appena cambiato
@LucianoLopesLima
@LucianoLopesLima 2 года назад
Grazie.
@Andrea-du5kp
@Andrea-du5kp 2 года назад
La storia del Cut off è spiegata in tutti i manuali uso e manutenzione…La Fiat già negli anni 80 con là Uno ES (Energy Saving) aveva il cut off…rilasciando l’acceleratore l’indicatore del consumo andava a 0 e più precisamente sulla scritta cut off… Nelle auto moderne col computer di bordo basta impostarlo su consumo istantaneo e si vedrà che in rilascio o in discesa segnerà 0,0 oppure _,_ se si mette in folle invece sarà visualizzato il consumo che per quanto basso non è mai 0. Noto anch’io che su questo argomento c’è ancora molta confusione, questo video dovrebbe fugare tutti i dubbi…👍
@pincil5333
@pincil5333 2 года назад
Nel lontano 1983 la Fiat lanciò la Ritmo Energy Saving 60 ES. Adottava il cut-off sul carburatore, non avendo ancora l'iniezione. Aveva anche un indicatore del consumo istantaneo sul cruscotto e parti aerodinamiche di carrozzeria per migliorare il cx e di conseguenza i consumi. Poi venne anche la Regata ES, che oltre tutto adottava il primo Start&Stop. La Fiat é stata la prima ad adottare l'iniezione diretta sulle automobili diesel (era già presente sui grossi motori di autocarri) lanciando la Croma 1.9 TD id, molto parsimoniosa nei consumi ma al minimo ed in accelerazione era molto più rumorosa di una iniezione indiretta. L'id venne perfezionato con il sistema multijet (sempre Fiat), più silenzioso e ancora più parco nei consumi. Scusate il dilungamento.
@federicapriano180
@federicapriano180 2 года назад
Grazie! Molto interessante 🙂
@federicozilio9308
@federicozilio9308 2 года назад
Tutto giusto grazie ps ma domanda se uso freno motore come faccio sempre però il mio pensiero è che meglio consumare più le pastiglie freni che la Frizione in freno motore intedo discesa che ne pensi..!!
@baroneV6
@baroneV6 2 года назад
È vero che l'auto in moto con la folle consuma di più rispetto a quando c'è la marcia inserita, per via del cut off. Però, se consideriamo una lunga discesa in autostrada o strada extraurbana, con via libera senza traffico, viaggiando in folle, l'auto in velocità, che già possiede la sua energia cinetica, accelera sfruttando la sua forza peso. Invece, con la marcia più alta della macchina, è vero che il sistema cut off non inietta carburante, ma è anche vero che il freno motore rallenta la macchina contrastando l'energia cinetica accumulata. Per cui, per mantenere la velocità costante bisognerebbe dare gas, annullando l'effetto del cut off, consumando carburante. In conclusione: in folle il motore consuma, ma sfruttando la discesa l'auto accelera consumando giusto il carburante per tenere l'auto in moto.
@icemanskin5954
@icemanskin5954 2 года назад
....esattamente come molti dicono che il motore in rilascio non consumi nulla oppure che l'effetto scooter che fa salire i giri del motore tipico del cambio cvt non faccia consumare di più
@enricobruno627
@enricobruno627 2 года назад
Buonasera bravissimo concordo con tutto quello che hai detto. Buona serata 👍👍
@luigipalanza8745
@luigipalanza8745 2 года назад
Per un peso di 2000 kg della mia auto il consumo minimo che sono riuscito a fare si attesta a 70 litri di diesel per una percorrenza di 1000 km anche qualcosa in più andando piano, viaggio spesso in autostrada è percorro lunghi tratti ( varese-pescara / varese-roma ) per cui l'anadura è più sostenuta dai 150/ 200 km/l è percorro quasi gli stessi km arrivo a 950 invece in citta heeeee li beve un pò 😄. Buon fine settimana a tutti 👍👋
@marcoromani9030
@marcoromani9030 2 года назад
Ci puoi stare per i consumi...
@maurosantini2603
@maurosantini2603 2 года назад
Se andiamo molto indietro nei tempi chi ricorda la serie ES della Fiat sui modelli uno regata e ritmo.... montavano il cut off
@Silvia-tu2lj
@Silvia-tu2lj 2 года назад
Ciao Gianluca e grazie del video.Oltretutto direi che andare in folle....è folle! Molto pericoloso. Una domanda di altro tipo... mi dicono che con il diesel ( turbo) quando ci si ferma, anche solo dopo brevi tratte di 10 km, il motore va tenuto acceso fermo almeno un minuto, per far scendere l'olio, altrimenti...dicono ( io non ne so nulla) spegnendo subito l'olio rimasto nella turbina è bollente e si può solidificare con il tempo ( con la reazione dell'olio molto caldo)incrostando la trubina e quindi diminuendone la vita... é vero tutto ciò? o solo per tratte lunghe? grazie
@Mariano257
@Mariano257 2 года назад
Si è vero ciò che dici ma vale dopo una lunga tirata o una percorrenza a giri alti (autostrada esempio), basta giusto qualche minuto al minimo, è una buona norma.
@Silvia-tu2lj
@Silvia-tu2lj 2 года назад
@@Mariano257 grazie! Quindi non è una cosa da fare ogni giorno anche solo dopo 10km a velocità normali max 70?
@massimomormino2560
@massimomormino2560 2 года назад
Ciao Silvia, vero, bastano un paio di minuti........spesso le semplici operazioni per mettere la macchina in box prima di spegnerla.....
@Mariano257
@Mariano257 2 года назад
@@Silvia-tu2lj Solo dopo aver fatto forti accelerate a 70 Km/h il motore gira tranquillo nemmeno c'è n'è bisogno
@Silvia-tu2lj
@Silvia-tu2lj 2 года назад
@@massimomormino2560 grazie!
@diegomaicu
@diegomaicu 2 года назад
ricordo di averlo sentito nominare per la prima volta sulla Croma degli anni '80
@giancarloimperatori3423
@giancarloimperatori3423 2 года назад
Buona sera Da che anno nella centralina esiste il cut off?
@m.b.6645
@m.b.6645 2 года назад
L'aveva la mia Uno a carburatori, se ben ricordo.
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 года назад
Se il motore comunque gira tramite il trascinamento delle ruote , gira Anche la pompa dell'olio
@ludo6637
@ludo6637 2 года назад
Mi hai tolto un dubbio ma adesso ne ho un altro, stavo tornando a casa e provenivo da Savona e quindi mi sono fatto una bella coda in autostrada, in certe occasioni per inerzia facevo andare la macchina in folle perchè nella mia testa pensavo che usando il freno motore col salire dei giri quindi anche 2mila giri l'auto consumasse di più che stare in folle durante la discesa. Quindi se in quel caso durante una lenta discesa in coda la macchina in marcia senza premere l'acceleratore stava intorno a 2mila giri significa che il motore ha raggiunto quei giri senza far entrare benzina e quindi risparmiando rispetto a farla in folle a 900 giri e usando i freni? Quindi nel primo caso si risparmia?
@lorenzocastrogiovanni8729
@lorenzocastrogiovanni8729 2 года назад
Dovrebbe essere così, che sia in 2a nella tua situazione o che sia 4a magari a seguito di una lieve discesa collinare.
@Gusfezio
@Gusfezio 2 года назад
in folle il motore è disaccoppiato dal cambio, che gira a vuoto, quindi per tenere acceso il motore la centralina butta sempre carburante nella camera. per questo anche in discesa, quindi accelerando, i giri motore non aumentano. se invece usi il freno motore, quindi lasciando l'auto in marcia (possibilmente 2a,3a o 4a in base alla velocità) sono le ruote che muovono attraverso la trasmissione l'albero motore, tenendo acceso il motore quindi senza dover buttare dentro benzina. quindi il numero di giri è irrilevante perchè quei giri li ottieni "muovendo" l'albero motore grazie al movimento delle ruote e non grazie allo scoppio in camera di combustione quindi per risponderti sì, è sempre meglio lasciare l'auto in marcia e sollevare il piede che mettere in folle (senza contare che in caso di frenata di emergenza se hai l'auto in folle la potenza frenante è minore e quindi gli spazi di arresto sono sensibilmente più lugnhi, non avendo modo di sfruttare il freno motore)
@Gusfezio
@Gusfezio 2 года назад
aggiungo che dal punto di vista fisico il freno motore coincide con l'applicare una coppia negativa all'albero motore, quindi in verso opposto alla direzione di rotazione, mentre la coppia che "guadagni" attraverso la discesa è positiva siccome fa accelerare l'auto. potresti addirittura trovarti in una situazione in cui l'auto procede a velocità costante e quindi giri motore costanti se queste due coppie si equivalgono (difficile da realizzare per lunghi tratti ma teoricamente possibile)
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 года назад
@@Gusfezio I n o ltre se in discesa Affronti una Curva e sei in folle l'Auto tende al sottosterzo ed è più difficle da Correggere
@Gusfezio
@Gusfezio 2 года назад
@@goosecatcomunication vero, siccome non hai trasferimento di carico all'anteriore, che risulta quindi troppo leggero
@mariobel19591
@mariobel19591 2 года назад
verissimo col motore in trascinamento il consumo è zero, in folle consuma come quando è al minimo!
@antoniobarbato8071
@antoniobarbato8071 2 года назад
Per non consumare carburante nelle discese io spengo completamente il motore e metto a folle. Non consumo meno ?
@erikmuzane8300
@erikmuzane8300 2 года назад
E un suicidio!! 😅 Spegnendo il motore il servo freno non carica più!! In più se non hai il quadro acceso può entrarti il bloccasterzo!!
@ghibodeus
@ghibodeus 2 года назад
Anche se lanci i passeggeri fuori dalla macchina mentre sei in moto consumi di meno, ma non vuol dire che sia una buona idea farlo.. 😂
@marcoromani9030
@marcoromani9030 2 года назад
Lo fa anche un mio collega. Lui è tirato come le fionde... Ahahahah
@pietrosardone8137
@pietrosardone8137 2 года назад
Con le auto moderne con freni idraulici e servosterzo non è mai prudente procedere con il cambio in folle perché se malauguratamente il motore si dovesse spegnere da solo si rimane senza freni e senza sterzo e se ciò accade proprio in una curva chissà come va a finire. A differenza delle auto di una volta che frenavano e sterzavano anche a motore spento.
@m.b.6645
@m.b.6645 2 года назад
Perché mai un'auto in folle dovrebbe spegnersi?
@giulioespositi9052
@giulioespositi9052 2 года назад
....MA: sbaglio, o l'azione freno-motore: rallenta anche la velocità dell'automezzo durante la discesa???....
@m.b.6645
@m.b.6645 2 года назад
Dipende dalla marcia, penso.
@giulioespositi9052
@giulioespositi9052 2 года назад
@@m.b.6645 .....non direi: se pure in 5°-o 6°, non puo mai essere la "scorrevolezza/ruote" come con la "trazione-distaccata"!..
@m.b.6645
@m.b.6645 2 года назад
@@giulioespositi9052 io, onestamente, certe discese in 5^ non le farei, figuriamoci in folle. Intendo dire che anche se da un punto di vista teorico la trasmissione solidale al motore ha sempre un minimo effetto frenante, con marce alte la differenza con una "folle" è sostanzialmente inesistente: a meno che non vi sia una discesa rettilinea e priva di traffico, è sconsigliabile guidare senza "motore" innestato.
@alessiodigrazia2105
@alessiodigrazia2105 2 года назад
Interessante
@fabrizioreho4382
@fabrizioreho4382 2 года назад
ciao grande......
@vincenzociaccio1975
@vincenzociaccio1975 2 года назад
Tutto verissimo,volevo capire perché certi motori hanno più freno motore di altri,possiedo una 500x 1300 multjet e il freno motore e scarsissimo
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 года назад
perche il 1.3 multijet èun motore piccolo che fa poca " Resistenza " sicuramente un 2 .0 litri hapiù freno motore
@danielech9450
@danielech9450 2 года назад
forse volevi dire che la macchina è scarsissima
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 года назад
@@danielech9450 DA EX possessore di 500× posso Dire che l'auto è nella media Anzi fiat ho fatto un evidente soldodi qualità . il problema se si può chiamare problema della Sensazione di scarso freno motore non è da Imputare sol um problema di economie , ma semplicemente che iI 1.3 multijet essendo di fatto un piccolo diesel di conseguenza ha una coppia motrice di Circa 200 N w / mt Inoltre essendo tur bo Compresso ha un Rapporto di Compressione I nfer iore rispetto od un motore diesel Aspirato per cui il freno motoreè sempre proporzionale & Rapporto di Compressione e al tipo di Rapporto al cambio esistente VA DA Sé che in prima marcia il freno motore è più efficace piuttosto che in 4 - 5 marcia
@corsamotori6659
@corsamotori6659 2 года назад
Salve, e un concetto che non e complicato, però ci sono delle pendenze che le persone non usano questo concetto di mettere l' auto in folle , e vero che il motore rimane accesso, ma non credo che consumi più di tanto, il sistema Kds che ha inventato quel signore " Ingegnere" , infatti, a dimostrato che i consumi sono ridotti al 50% , che nessuno fino adesso era arrivato a quella teoria trascurata per anni basata sul concetto di " Galileo " , ora che i costi del carburante sono aumentati, e ora che gli Italiani si svegliassero!!!!
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 года назад
In folle Si Consuma di più perchequando si frena il motore devecreare la depressione sul servo freno mentre eutilizzando il freno motore questo riduce il Carburante
@lorenzofurlano1669
@lorenzofurlano1669 2 года назад
Meccanica di base del motore, quello che ti insegnavano nelle scuola guida fino a 30 anni fa...adesso non serve più.
@danielbalerca9282
@danielbalerca9282 2 года назад
Ciao a tutti, scrivo qui magari qualcuno mi sa dare una risposta. Io ho un audi a4 2.0 177 cv ultimamente sto notando dei consumi eccessivi del carburante di tipo 13,14 anche se prima mi stava intorno i 5.5, 6 chiesto al meccanico e lui mi consiglia un prodotto che va messo nel serbatoio. Invece io sto pensando di cambiare gli iniettori anche se nel cruscotto non ci sono spie accesse ,la macchina ha 100 mila km
@GSMotori
@GSMotori 2 года назад
Buongiorno, è un po' difficile che siano gli iniettori, 100.000 km per quel motore non sono tanti, a meno che tu non abbia usato del gasolio particolarmente sporco. Prova a vedere il filtro dell'aria o il debimetro, per esempio, prima di sostituire gli iniettori
@danielbalerca9282
@danielbalerca9282 2 года назад
@@GSMotori io sono di Brescia, magari se siete vicino vi passo a trovare, grazie del consiglio
@GSMotori
@GSMotori 2 года назад
MI dispiace ma siamo davvero molto lontani, la mia officina è in Calabria
@danielbalerca9282
@danielbalerca9282 2 года назад
@@GSMotori proverò a pulire il debimetro, grazie per la disponibilità 🙏
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 2 года назад
Secondo me tutto corretto
@francomistretta7009
@francomistretta7009 2 года назад
Ho comprato ricambi auto
@sebastianodetullio1022
@sebastianodetullio1022 2 года назад
Si consuma ma si usura meno il motore
@giuseppemasi137
@giuseppemasi137 2 года назад
Assolutamente no
Далее
Start & Stop, è davvero così utile?
9:23
Просмотров 21 тыс.
Сколько стоят роды мечты?
00:59
Просмотров 139 тыс.
i MOTORI a 3 CILINDRI sono veramente SPAZZATURA?
13:36
Просмотров 173 тыс.
Candele e Candelette, quale è la differenza?
9:06
Просмотров 1,7 тыс.
5 MOTORI VOLKSWAGEN [DA CUI DEVI SCAPPARE]
12:18
Просмотров 87 тыс.
Il rodaggio dell'auto nuova è ancora necessario?
9:07
OLIO 0w20, IL PEGGIO DEL PEGGIO!
19:00
Просмотров 268 тыс.
i 3 CILINDRI CONSUMANO veramente MENO dei 4 CILINDRI?
17:04