Тёмный

STRETCHING e ALLUNGAMENTO PIRIFORME 

Dott. Marco Segina
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 101 тыс.
50% 1

PIRIFORME E STRECHING: una serie di esercizi indicati ad allungarlo e trattarlo. esercizi utili anche a sportivi ed atleti non ancora infortunati, come prevenzione e per migliorare le capacità condizionali di mobilità articolare ed elasticità.
verranno mostrati esercizi prevalentemente di allungamento statico, per cui indicati solo alla fine dell'allenamento o comunque non prima di una prestazione sportiva od una sessione di rinforzo specifica.
Buon lavoro
Dott.ft. Marco Segina

Опубликовано:

 

26 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 45   
@raffaelepalermo5646
@raffaelepalermo5646 4 года назад
GRAZIE DR. SEGINA SPIEGAZIONE CHIARA, STO METTENDO IN PRATICA LA SEGUO CON ATTENZIONE. CARI SALUTI.
@dok_ttv7150
@dok_ttv7150 Год назад
Una spiegazione sublime, mi hai aiutato tantissimo, sono mesi che ho un dolore li, epian piano con lo streching mi sta passando . grazie mille !!!
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina Год назад
Di niente, grazie del feedback
@marcellomassalin5618
@marcellomassalin5618 3 года назад
Complimenti per la spiegazione chiara, ora metterò in pratica i suoi esercizi, sperando che il dolore fastidioso al gluteo sinistro passi. Ho 67 anni e ho fatto una vita di sport (anche agonistico) da quando avevo 12 , e ho smesso a 63. Penso che il mio corpo, che mi ha dato tanto, ora pretenda un po' di riposo. Grazie per il suo servizi e la sua professionalità.
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
grazie. nel suo caso, indaghi bene che non si tratti di una sciatalgia o radicolopatia latente, in quanto spesso i dolori al gluteo sono originati da una sofferenza a livello lombare.
@arquatadevice7411
@arquatadevice7411 4 года назад
Super utili!!! 3 anni che soffro di sciatica con dolore concentrato zona piriforme , dopo una caduta in bici, spero che questi esercizi mi aiutino
@-bd3nl
@-bd3nl 2 года назад
Cone ti sei trovata a distanza di un anno ? Alla fine la causa era il piriforne o la sacroiliaaca ?
@paganomichelangelo8661
@paganomichelangelo8661 2 года назад
ottimo video
@as123ferrdi8
@as123ferrdi8 4 года назад
grazie mille davvero dottore! due giorni fa mi sono credo contratto proprio il piriforme durante una seduta di squat e, dopo aver fatto in particolare il secondo esercizio da lei suggerito ne ho tratto immediato sollievo. Spero di accelerare così il recupero. Complimenti!
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Non c’è di che!
@micsasy
@micsasy 4 года назад
davvero utile, sono soggetta ad infiammazione del piriforme causa corsa abituale... grazie mille
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
mic sasy grazie mi fa piacere ... se mi concede, mi permetterei di suggerirle di approfondire i motivi e le cause per cui incorre ad infiammazione cronica ... forse un problema lombare / pelvico...
@volleyonthebeach345
@volleyonthebeach345 3 года назад
Utilissimo! Grazie
@ladyadelet8644
@ladyadelet8644 7 лет назад
Video utilissimo grazie mille! Conoscevo solo il primo esercizio
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 7 лет назад
lady adelet grazie.
@lucaqu618
@lucaqu618 2 месяца назад
Grazie per i suggerimenti Sono un cicloamatore sessantenne, circa 7000/8000 km anno Da un po’ di tempo durante le uscite in BdC ho dolore al centro del gluteo sx che si accentua anche dopo l’ uscita e nei giorni successivi Ho provato a spostare la sella ma senza nessun beneficio più i meno. Ho provato prima di uscire in BdC gli esercizi suggeriti in fase di dolore e da subito ho sentito come uno Sblocco del dolore , che si è mantenuto anche dopo l’ uscita. Grazie
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 2 месяца назад
Mi fa piacere
@0Tidus0989
@0Tidus0989 3 года назад
2:22 iniziano gli esercizi
@Roberto-xs9sv
@Roberto-xs9sv 5 лет назад
Buonasera.. Mi ha risposto oggi sul rinforzo del soleo... Dato che è un fisioterapista, le voglio dire che a dicembre scorso, ho avuto un ernia lombare espulsa e migrata verso sinistra l5-s1... Ho curato Grazie anche allo steopata che mi ha rimesso in asse xche avevo il sacro iliaco bloccato e il bacino retroflesso in avanti nella parte sx. Mi è rimasto tuttora un indolenzimento alla parte esterna del piede sx dovuta all ernia sul nervo... Praticamente dietro la coscia se faccio dei movimenti strani sento come se avessi una contrattura continua. Ho visto che con lo stretching un po' migliora, cosa mi può consigliare x alleviare questo fadtidio/indolensimento del piede? Grazie e scusi se la mia richiesta non è attinente a quello che ha mostrato.
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 5 лет назад
Roberto C gentile Roberto. Probabilmente come anche lei ha intuito persiste una compressione radicolare su s1 sinistra, non è che questa stessa gamba è quella delle tendiniti ricorrenti al tendine di Achille? Sarebbe forse il caso lei curasse meglio la colonna vertebrale perché se la radice nervosa è ancora irritata o compressa può dare origine a tutti questi sintomi.
@zucchero8542
@zucchero8542 4 года назад
Bravooooo. Solo che caro dottore ultimamente ho fastidio coscia posteriore femorale.. Ho fatto. Eco.. Ho piccola lesione tendinea ho fatto tecar.. Ma niente di che faccio esercizi di allungamento ma il fastidio persiste.. Ora vado dall osteopata.. Spero risolvere.. Il fastidio poi si accentua quando inizio a correre.. Per cui da impatto.. Grazie
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Fiorella Recine ... sempre che l’osteopata sia un vero osteopata , le valuterà anche la colonna vertebrale perché potrebbe trattarsi di un dolore neuropatico . Per quanto riguarda la “lesione tendinea” non è una buona idea lo stretching su una lesione. Decisamente meglio dei rinforzi progressivi sotto soglia di dolore.
@Roberto-xs9sv
@Roberto-xs9sv 5 лет назад
Purtroppo la tendinite è Al piede dx. Secondo lei questa compressione puo essere permanente? Ho notato che correndo dopo che ho finisco e tolgo la scarpe il fastidio al piede é meno...farò esercizi x la schiena come consigliato.. Grazie tante.
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 5 лет назад
Roberto C una lesione ad un nervo può anche essere permanente ma se i sintomi sono intermittenti ci sono speranze . Si faccia aiutare nella scelta dei giusti esercizi da un fisioterapista esperto di colonna vertebrale...
@luciapelati9964
@luciapelati9964 Год назад
Che esercizi bisognia
@gloriareale85
@gloriareale85 3 года назад
Buonasera, da un paio di giorni ho un forte formicolio (tipo pizzicori e scossa elettrica!) su entrambi i fianchi, infatti non riesco a dormire i posizione laterale e anche da seduta ho molto fastidio, ma non dolore... Spero che questi esercizi siano d'aiuto. Grazie!
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
Buonasera. Presti attenzione a questi sintomi, e che non peggiorino durante e dopo l’esercizio. Se non dovesse andar meglio forse sarebbe meglio valutare con una visita le cause ..
@gloriareale85
@gloriareale85 3 года назад
...ho cominciato oggi con questi esercizi, nel frattempo non ho avuto fastidi anzi ho provato sollievo; aspetto di capire come si evolve la situazione per valutare un controllo. La ringrazio.
@annasomma9979
@annasomma9979 3 года назад
Nel caso di dolore forte consiglia il riposo quindi nel mio caso dovrei interrompere la camminata veloce spero in una Vs. Risposta grazie mille
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
Non ho capito di che sintomi parla… da quanto presenti, cosa li scatena e dove sono localizzati,
@annasomma9979
@annasomma9979 3 года назад
@@DottMarcoSegina i dolori sono localizzati nella zona del gluteo e scendono leggermente verso la gamba il dolore persiste da circa un mese e mezzo non ho praticato nessuna terapia e tantomeno il riposo più mi stanco e più mi fa male da pochi giorni ho interrotto la camminata veloce che praticavo quasi tutti i giorni e sto eseguendo esercizi mirati x il periforme sembra che va un po' meglio.
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 3 года назад
@@annasomma9979 il suo quadro potrebbe tranquillamente essere una sciatalgia o comunque una sofferenza radicolare. dovrebbe farsi valutare da un clinico esperto in colonna vertebrale (non è scontato che ortopedici e fisioterapisti lo siano). . . poi una volta chiarita la causa troverà le terapie più efficaci e gli esercizi piu adatti per risolverla
@annasomma9979
@annasomma9979 3 года назад
@@DottMarcoSegina Grazie mille.
@mariosimeli3204
@mariosimeli3204 4 года назад
Il piriforme può causare formicolii anche alle mani?
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 4 года назад
Mario sica normalmente no. Formicolii alle mani possono essere causati da problemi radicolari del rachide cervicale o problemi circolatori ... bisognerebbe valutarla
@mariosimeli3204
@mariosimeli3204 4 года назад
nemmeno problemi della colonna vertebrale?
@2plustop
@2plustop 7 лет назад
mmm ho notato che la destra riesco ad accavarla ma la sinistra non ci va, che significa?
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 6 лет назад
potresti avere un alterazione muscolare-fasciale (una retrazione) di una catena che ne limita la mobilità articolare oppure un assimetria dell'anca che ti porta in conflitto articolare... prova ad allenare e a forzare un pochino la mobilità per vedere se questa è modificabile... qualora la cosa ti desse dolori o problemi ti suggerisco di farti visitare da un clinco. Buona giornata
@-bd3nl
@-bd3nl 2 года назад
Anche io come te. A fare il primo esercizio sentp tantissima tensione subito appema appoggio il piede al ginocchio. Come se sono tutto contratto solo al lato destro. Io ci provo a continuare ogni sera a fare l esercizio. Tu come ti sei trovato ?
@patriziazuccaro1612
@patriziazuccaro1612 4 года назад
@movimente.pilatesacademyas2547
Salve dottore lei consiglia nel suo primo esercizio, per allungare il piriforme, di extraruotare l'anca accavallando la gamba e spingendo in esterno il ginocchio????corretto???ma il piriforme contraendosi non compie proprio questo movimento? A logica non sarebbe meglio intraruotare l'anca portando il ginocchio verso l'interno anziché all'esterno, ad esempio: da seduti, sul pavimento a gambe piegate e divaricate, faccio "cadere" il ginocchio internamente verso il pavimento. Esattamente come fanno i calciatori, per compiere lo stretching. Grazie e buona giornata. Può rispondere sul sito movimente.pilates.academy@gmail.com
@DottMarcoSegina
@DottMarcoSegina 6 лет назад
Buongiorno. in verità il piriforme è un abduttore dell'anca e lavora anche sulla intra-extra rotazione... La sua azione è massima a 60° di flessione di anca quando perde le sue componenti di rotazione che sono: rotazione esterna prima dei 60°, rotazione interna dopo i 60° di flessione. Nel primo esercizio c'è una flessione di anca superiore ai 60° associata a un Extra rotazione (quindi lo porta in allungamento). spero di essere stato chiaro, guardando uno scheletro è più facile da capire.
@massidivo
@massidivo 4 года назад
ma perché dici tenzione e non tensione?
@francescomanca829
@francescomanca829 4 года назад
Perché a Trieste parlano così 🤣🤣 dicono anche "Ascenzòre" 🤣🤣
@goskagoska9971
@goskagoska9971 4 года назад
E tu perché sei deficiente?
Далее
Dolore al Muscolo Piriforme: Cosa Fare e Cosa evitare
14:08
Yoga - Cosa fare per la Sindrome del Piriforme
6:33
Просмотров 171 тыс.
Yoga - Ileopsoas, il muscolo dell'Anima
8:19
Просмотров 282 тыс.
Sindrome del piriforme: sintomi, cura, esercizi
6:53