Тёмный

Come CORRERE più veloce i 10 km 

Your Personal Best
Подписаться 27 тыс.
Просмотров 34 тыс.
50% 1

Correre 10 km più velocemente è il sogno di ogni corridore. Le gare su questa distanza sono molto frequenti e partecipate. Le principali soglie psicologiche per il running sono correre 10km sono i 60 minuti , sotto i 50’ , sotto i 40' . Non esiste una tabella di allenamento per correre più veloce i 10km che sia valida per tutti i runner.
In questo video i 3 consigli chiave su come migliorare il tuo personale sui 10km
1- Resistenza
Per migliorare la velocità c’è come prima cosa da migliorare la resistenza e la nostra capacita aerobica. La strada più efficace per aumentare la resistenza è incrementare il volume settimanale di allenamento sfruttando allenamenti aerobici come il fondo lento e il fondo medio che ci permetteranno di migliorare l’efficenza metabolica ed energetica.
Gli allenamenti di costruzione aerobica dovrebbero essere la base della nostra preparazione per corse di 10 km .
2- Intensità
Se vogliamo correre forte, bisogna anche allenarsi con allenamenti specifici, i cosiddetti allenamenti di qualità che ci permettano di migliorare la nostra velocità, la resistenza alla fatica e la tolleranza al lattato. Tra le metodologie efficaci troviamo: Farlek, ripetute e tempo Run .
Per correre veloce i 10k , gli allenamenti più efficaci sono le ripetute sui 1000m (solitamente 6-10 ripetizioni) e allenamenti di tempo Run.
3- Tecnica
Per correre veloce bisogna avere una corretta tecnica di corsa. Migliorare la frequenza di passo, la postura nella corsa, l’elasticità e la spinta del piede faranno una grande differenza anche sul cronometro. Consiglio di dedicare almeno 1 allenamento a settimana alla tecnica di corsa e all’allenamento funzionale con esercizi di coordinazione, pliometria, rapidità e potenziamento.
00:00 Come correre veloce 10 km
00:44 Allenamenti 10 km
02:56 Tecnica di corsa
03:38 Consigli correre 10 km
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Your Personal Best è un Metodo di Allenamento, Preparazione Atletica e Coaching per sport di Endurance quali Running, Triathlon , Trail e Obstacle Course Race.
Siamo qui per supportarti con passione e competenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi sportivi, che essi siano di performance, salute, benessere, e per aiutarti a tirar fuori il meglio di te!
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
🔸 Per ricevere un programma di allenamento personalizzato 🔸 bit.ly/YTCoach1
🔺 Seguimi su instagram 🔺 bit.ly/IGKingP
🔹 Entra nella nostra Community Facebook 🔹bit.ly/trainingclub1
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Come correre più veloce i 10km
#correre #veloce #10km

Спорт

Опубликовано:

 

8 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 71   
@salvatoremocerino9893
@salvatoremocerino9893 3 года назад
Ottimi consigli 💪
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Grazie Salvatore 🙌
@alessandrobrucoli3845
@alessandrobrucoli3845 Год назад
Ottimi consigli Paolo
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest Год назад
Grazie Alessandro😎
@ritazanda3394
@ritazanda3394 Год назад
Grazie 🥰 🥰 🥰 🥰
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest Год назад
💪👍
@jtkirk75rm
@jtkirk75rm 2 года назад
Tra circa due settimane (alla fine del terzo mese del piano di allenamento per fare la mia prima mezza maratona) devo fare la gara test sui 10 km. Al momento il Garmin da la seguente previsione 53 min e 47 secondi (la considero un’indicazione di massima). Penso di potercela fare a scendere sotto l’ora ma spero che quel giorno non ci sarà vento 😛✊
@andreapacileo143
@andreapacileo143 3 года назад
Ciao Paolo...come al solito ottimo VIDEO...ben spiegato e utile. Detto questo volevo farti una domanda: Di solito nelle mie uscite faccio 10km a volte 13/15km. Su una distanza cosi relativamente breve posso evitare di prendere i Gel ? Visto che sono una bomba di calorie. Ametto che spesso li prendo...però ultimamente mi chiedevo se posso o dovrei evitarli del tutto. Grazie in anticipo per la risposta.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Grazie Andrea! I Carbo-gel di solito si prendono per attività superiori ai 90 minuti, mentre per durate inferiori è sufficiente una buona alimentazione.
@jtkirk75rm
@jtkirk75rm 2 года назад
Secondo i dati forniti dalla app VDOT calc (determinati facendo un test VDOT su 5 km), la previsione sui 10 km è di 55 minuti e 24 secondi (ritmo medio da tenere di circa 5:43 min/km). Vedremo 😊✊
@gabrielepace6883
@gabrielepace6883 3 года назад
Ciao Paolo e grazie per il video e le info!Ho letto che le ripetute da 1 km andrebbero fatte al ritmo con cui si vuole chiudere la 10 K o poco meno..E invece in ripetute più lunghe da 2 o 3 km che passo bisogna tenere rispetto al ritmo gara che si vorrebbe fare? Grazie
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Ciao Gabriele, dipende sempre dal tuo obiettivo, se la gara di riferimento è una 10k anche il ritmo delle ripetute dovrebbe avvicinarsi a quell'intensità. Se vuoi approfondire il tema delle ripetute nella corsa ti consiglio di iscriverti al nostro Gruppo Facebook dove troverai un webinar di oltre 30' specifico su questa metodologia di allenamento 👇 bit.ly/trainingclub1
@massimoacerbis8138
@massimoacerbis8138 3 года назад
la prima volta che mi sono cronometrato su strada ho fatto 42 minuti, ho aumentato l'intensita degli allenamenti e dopo 2 mesi 38 minuti, cronometrati su strada . adesso voglio provare ad aumentare i km sino ai fatidici 42,210 :-)
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Bravo Massimo un miglioramento notevole👍Mi raccomando se vuoi preparare la maratona dovrai cambiare tipologia di allenamenti concentrandoti più su attività di fondo. Trovi qualche dritta in questo video: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-gcyvAp6SnyQ.html
@massimoacerbis8138
@massimoacerbis8138 3 года назад
@@YourPersonalBest grazie mille !
@ruggieroguida6729
@ruggieroguida6729 3 года назад
Video molto interessante grazie coach. Non ti nascondo che mi piacerebbe molto poter avere una tua tabella per chiudere un mezza maratona in h1:40, come riferimento, giusto per capire il tuo metodo.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Grazie Ruggiero. Se ti interessa un programma personalizzato trovi tutte le info sul sito: www.yourpersonalbest.it
@imazzi1183
@imazzi1183 3 года назад
Interessante. Una domanda: con questo caldo riesco a fare solo dei fondi lenti, che danno preparatorio posso causarmi?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Durante la stagione estiva si può tranquillamente investire sulla costruzione della base aerobica attraverso il fondo lento. In realtà non perderai nulla anzi, dopo qualche settimana di condizionamento specifico probabilmente correrai più veloce di prima ;)
@emiliano.cerrone883
@emiliano.cerrone883 3 года назад
Buonasera Paolo, grazie x i tuoi video... Ti vorrei chiedere un consiglio, corro da 6 anni, ho 43 anni, sono alto 1,69 e peso 63,5 kg... Faccio gare tra i 5 e 10 km in prevalenza. I miei tempi sono vicini ai 41/42 min x la dieci e 20/21 min sui 5 km. Negli ultimi anni, causa lavoro e impegni con figli etc etc posso allenarmi quasi tutti i giorni ma posso dedicare al max dai 30 ai 45 minuti x sessione e questo mi spinge a fare prevalentamente lavori di qualità, soprattutto fartlek. Mi potresti indicare delle strategie di allenamento. Forse solo un giorno, tipo o sabato o domenica, potrei fare sessioni più lunghe. Anticipatamente ti ringrazio...
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Ciao Emiliano, capisco le esigenze, ma non privarti degli allenamenti aerobici, sono fondamentali. Magari puoi fare un fondo lento in settimana (anche 45' va bene) e un fondo medio nel weekend cosi da fare qualche km in più. Allenamenti anaerobici non più di 2 a settimana mi raccomando ;)
@emiliano.cerrone883
@emiliano.cerrone883 3 года назад
@@YourPersonalBest Grazie della risposta.... Provvederò così 👌👌👌
@vincenzoalfano6808
@vincenzoalfano6808 3 года назад
Chiaro e semplice. A che ritmo consigli le ripetute da 1 Km? Grazie
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Grazie Vincenzo :) Ti consiglio di correrle al ritmo con cui intendi correre la gara. Ed esempio se vuoi correre una 10k in 40', le ripetute da 1k le imposterei a 3'55" - 4' al km.
@giannandreapisani1532
@giannandreapisani1532 3 года назад
Ciao, e con ripetute da 1000 ai 4', che tipo di recupero consigli?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
@@giannandreapisani1532 un recupero incompleto, 1 minuto - 1' 30 secondi ;)
@giannandreapisani1532
@giannandreapisani1532 3 года назад
@@YourPersonalBest grazie, ma quindi il recupero va fatto da fermo o con il ritmo corsa lenta?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
@@giannandreapisani1532 meglio da fermo o camminando, essendo un intervallo breve se corri non hai tempo di recuperare a sufficienza
@emanuelecerquetti
@emanuelecerquetti 3 года назад
Si può sostituire la tempo run con una vera e propria gara?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Ciao Emanuele, si a patto di gestirla al ritmo stabilito. Ad esempio se corri una 10k per preparare una 21k il ritmo dovrebbe essere quello della mezza maratona. Se invece vuoi utilizzare la gara come test sulla stessa distanza, esempio fare una 10k per testare il ritmo sui 10, allora puoi spingere a quel ritmo
@Blazer1992
@Blazer1992 3 года назад
Sono a 45 minuti sui 10K attualmente corro 12-15-21 alla media 4.30 fino a 4.40 al Km,consigli per migliorare ulteriormente?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Ciao Vincenzo, se attualmente corri i 10k a 4'30" al km, per migliorare, piuttosto che continuare a correre a questo ritmo ti consiglio di fare alcune attività più aerobiche (magari correndo sopra i 5 al km) e altre di più intense con intervalli (sotto ai 4'30") vedrai che cosi riuscirai a progredire ;)
@fraandre6506
@fraandre6506 3 месяца назад
Ho 21 anni, corro da un mesetto e mezzo e ora come ora vado sui 21:20 sulla 5 km (dunque 4:16 min/km). Non ho prove effettive sulla 10 km ma spero in 6/7 mesi di riuscire a stare sui 42, 41 o chissá, per essere ambizioso scendere sotto i 40 minuti :)
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 месяца назад
Dai 💪 un passo alla volta 🏃🏻‍♂️
@vincenzoalizieri2367
@vincenzoalizieri2367 8 месяцев назад
Ciao buongiorno, volevo capire come contattarti per un eventuale preparazione.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 8 месяцев назад
ciao Vincenzo, qui trovi tutte le info: www.yourpersonalbest.it/
@MrSalseromax
@MrSalseromax 3 года назад
Bel video.come si ottiene il valore della tempo run?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Ciao Massimiliano, ci sono diversi modi per stabilire il ritmo della Tempo Run. Potresti utilizzare un parametro di FC (es. correre alla velocità di soglia anaerobica), oppure impostare il passo al km in base al tuo target obiettivo (es. se vuoi correre 10k in 40' dovrai abituarti a correre a 4' al km a patto che sia un obiettivo raggiungibile).
@MrSalseromax
@MrSalseromax 3 года назад
Grazie per la risposta.il mio obiettivo è fare una 10 km in 50'.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
@@MrSalseromax Bene, allora prova a correre la Tempo Run ad un ritmo di 5' al km, se riesci a correrci almeno 5km, con qualche mese di allenamento riuscirai a farne 10. Se invece è un passo che non riesci a mantenere per più di qualche km, rallenta e poniti degli obiettivi intermedi ;)
@gianlucagrauso
@gianlucagrauso 2 года назад
Assomigli a quello di correre naturale
@andreacaccamo3438
@andreacaccamo3438 3 года назад
Ciao, io vorrei migliorare il mio ritmo medio, vorrei arrivare a fare 3:50 al km su circa 5/6 km, come potrei fare? Attualmente vado a circa 4:20
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Ciao Andrea, per migliorare di 30" al km a quei ritmi devi seguire un programma strutturato bene che comprenda sia attività aerobiche di fondo che allenamenti di qualità come ripetute, fartlek e tempo run. Inoltre per migliorare il passo al km ti consiglio di lavorare sulla tecnica di corsa.
@andreacaccamo3438
@andreacaccamo3438 3 года назад
Ok, grazie mille
@andreacaccamo3438
@andreacaccamo3438 3 года назад
Per migliorare come mi consiglieresti di fare le ripetute?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
@@andreacaccamo3438 sulle ripetute c'è un mondo dietro. Magari entra nel nostro gruppo Facebook cosi troverai diversi webinar sull'allenamento, ecco il link: bit.ly/OCRTClub
@andreacaccamo3438
@andreacaccamo3438 3 года назад
Ok grazie
@MrMattardo
@MrMattardo 3 года назад
Ciao! Io ho delle domande un po' diverse, che mi incuriosiscono. Posso sapere la tua età, il tuo peso e la tua altezza (quella vera)? La mia è solo curiosità, dato che mi piace fare tutti i calcoli del caso.. ;)
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
ciao, sono alto 1,8 m , al momento peso 68k e ho 35 anni 😅 poi fammi sapere il risultato dei tuoi calcoli ;)
@MrMattardo
@MrMattardo 3 года назад
@@YourPersonalBest Va beh, ma si tratta semplicemente di calcolare il BMI. I calcoli li puoi fare su qualsiasi sito che trovi su Internet. È giusto per mettermi a confronto con chi lo fa di professione e chi no.. ;) Comunque grazie per aver risposto! ;)
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
@@MrMattardo ah ok ;) considera che il peso degli atleti varia molto in base alla disciplina e alla distanza. Tendenzialmente chi corre lunghe distanze è molto asciutto!
@MrMattardo
@MrMattardo 3 года назад
@@YourPersonalBest Ecco perché non peso nulla! Adesso, a fatica, arrivo ai 70kg. Infatti, ieri, sono andato a correre ed ho percorso 13.20km in 54'30". Media al km 4'08". Ps. Ho 30 anni
@andreanessi3276
@andreanessi3276 Год назад
Il mio obiettivo è quello di completare una 10 km in 38/39 minuti, ma nel giro di ancora qualche mese ce la posso fare.
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest Год назад
Dai bravo!
@francescofescia4179
@francescofescia4179 3 года назад
Per un 12 enne che fa 6km in 38 minuti cosa consiglieresti di fare? 😂 è buono?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Ciao Francesco, 6km in 38' è un buon punto di partenza. Il consiglio che avrei voluto ricevere alla tua età è di dedicare tempo alla costruzione aerobica, con allenamenti lenti e cercando di aumentare i km che corri a settimana. Dopo di che aumentare la velocità sarà un gioco da ragazzi ;) TI consiglio di guardare il nostro video dedicato al fondo lento: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-LGFoSjZqMaI.html
@francescofescia4179
@francescofescia4179 3 года назад
@@YourPersonalBest grazie mille! Io però 38 minuti in 6km intendevo proprio in corsa lenta (se facessi veloce non ci metterei tanto di meno, ma almeno 1,30 minuti si). Solo una domanda: se io corro 3 volte a settimana, che velocità mi consigli per ogni allenamento (e anche distanza), grazie (ps gioco a calcio)
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
​@@francescofescia4179 non conoscendoti posso solo darti delle linee guida su 3 allenamenti farei: 1 allenamento di corsa lenta, un allenamento un pò più lungo e un allenamento di qualità (con ripetute o interval training).
@francescofescia4179
@francescofescia4179 3 года назад
@@YourPersonalBest grazie mille 😊
@sarabermeo3465
@sarabermeo3465 3 года назад
Ciao, Donna 35 anni faccio 5 km in 36 minuti, è un buon ritmo?
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 3 года назад
Ciao Sara, è un tempo migliorabile, con costanza e allenamento puoi arrivare facilmente a correre 5k sotto i 30' 💪
@sarabermeo3465
@sarabermeo3465 3 года назад
@@YourPersonalBest grazie wow mi sembra irraggiungibile. Si può dimagrire correndo a questo ritmo?
@fiz-defiz
@fiz-defiz 3 года назад
@@sarabermeo3465 se vuoi prima dimagrire è la corsa lenta che devi fare, più Vai forte e più consumi glicogeno e non grassi. Il dimagrimento si ottiene quindi con corsa lenta o camminata. Quando avrai perso i kg vedrai che si abbasseranno anche i tempi! È un errore comune pensare che più si suda e più si dimagrisce ma non è così.
@sarabermeo3465
@sarabermeo3465 3 года назад
@@fiz-defiz capisco quindi il miei tempi possono andar bene a questo scopo?
@fiz-defiz
@fiz-defiz 3 года назад
@@sarabermeo3465 è difficile da dire così, bisognerebbe sapere che frequenza cardiaca hai quando fai quel tempo... Ma se non la misuri, tieni come riferimento il fiato, devi correre senza avere il fiatone ma devi allo stesso tempo "riscaldarti" (quindi non devi sentire che non Stai facendo nulla) ; Cerca di andare spesso sempre a questo ritmo e nn guardare la bilancia (all'inizio non dimagrirai poi inizierai a scendere di peso con costanza, molti mollano perché dopo due mesi non ottengono i risultati che vorrebbero ma si fermano proprio Sul più Bello)
@sargischilingaryan9992
@sargischilingaryan9992 5 месяцев назад
Io sono arrivato 46 minuti e 20 secondi , l’obiettivo mio è sotto 40 minuti
@YourPersonalBest
@YourPersonalBest 5 месяцев назад
Daje!
Далее
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Come Correre 5 km più veloce
7:38
Просмотров 11 тыс.
Le Ripetute per CORRERE PIÙ VELOCE - La guida completa
11:24
CORRERE UNA 10 KM: ecco come prepararsi!
12:30
Просмотров 39 тыс.
RUN FASTER: IMPROVE the STRIDE in just a few STEPS
9:13
Allenamento ZONA 2 - Benefici ed Errori da evitare
7:06
DO NOT Dunk Here ❌🏀
0:20
Просмотров 9 млн