Тёмный

🔴 REFLUSSO GASTROESOFAGEO [3]: OSTEOPATIA, GINNASTICA RESPIRATORIA ED ATTIVITA' MOTORIA 

Virna Badini
Подписаться 38 тыс.
Просмотров 6 тыс.
50% 1

⭕️Ho deciso di affrontare l'ampio capitolo relativo al #reflussogastroesofageo in 4 video. Nel primo video ti parlo del ruolo dell'alimentazione e di rimedi naturali e di prevenzione, menzionando anche l'importanza di un buon equilibrio della flora intestinale (microbiota).
⭕️Nel secondo video affronterò quelli che sono gli aspetti energetici correlati all'organo stomaco e a come mai il reflusso tende ad acutizzare ai cambi stagionali, soprattutto in primavera, e lo farò grazie alla collaborazione di una collega, operatrice shiatzu con base di MTC (medicina tradizionale cinese).
⭕️Nel terzo video parlerò dell'aiuto che può fornire il trattamento osteopatico, ma soprattutto dell'aiuto che tu puoi dare a te stesso tramite esercizi di respirazione diaframmatica, stretching ed il ruolo dell'attività fisica aerobica.
⭕️Nel quarto ti mostrerò specifici esercizi di respirazione diaframmatica, automassaggio e stretching per contenere ed alleviare i sintomi dati dal reflusso gastroesofageo.
=============================================================
LINK SOCIAL E SITO WEB 👉 linktr.ee/virnabadini

Опубликовано:

 

31 май 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 40   
@mauriziobracco5157
@mauriziobracco5157 Год назад
Io avendo questo problema vado spesso a camminare e mi fa bene poi alla sera praticamente mangio 50 gr di riso e al pomeriggio faccio colazione con orzo e biscotti integrali col miele .ho notato un miglioramento . Ora voglio provare dei decotti di malva !
@giuseppealbanogfbs
@giuseppealbanogfbs 3 года назад
GRAZIE 🙏 bellissimo video
@VirnaBadini
@VirnaBadini 3 года назад
Grazie a te 😊
@annamariapappalardo1380
@annamariapappalardo1380 3 года назад
Grazie mille
@VirnaBadini
@VirnaBadini 3 года назад
😊
@caterinadobrilla8989
@caterinadobrilla8989 2 года назад
Bellissimo video !!! Ho visto tutti e 4 i video sul reflusso Finalmente ho una visione più chiara del problema e del diaframma e di come funziona! Sei molto chiara e precisa nelle tue spiegazioni.Ho scoperto in una recente visita di avere il reflusso g. Una visita frettolosa (a pagamento) assolutamente insoddisfacente di appena 15min in cui il medico mi ha visitato e poi mi ha prescritto un gastroprotettore e mi ha dato un foglio pfd con la lista dei cibi che non devo mangiare. Visibilmente scocciato rispetto a tutte le domande che gli facevo , sulle cause di questo disturbo e quali azioni non farmacologiche potevo mettere in campo per andare alla radice del problema visto che sono all inizio Nessuna spiegazione :" Prenda il gastroprottettore e eviti gli alimenti scritti nel foglio" non ci sono rimedi naturali" Questo non è curare perché non mi metti in grado di capire dove sbaglio. Grazie 🙏 di Cuore Virna perché con le tue spiegazioni ho capito come muovermi Un abbraccio Caterina
@VirnaBadini
@VirnaBadini 2 года назад
Grazie a te Caterina x la condivisione! L'obiettivo di chi fa prevenzione, come me, è proprio quello di informare il più possibile le persone, in modo da renderle più autonome e fornite di supporti pratici nella gestione di varie problematiche fisiche. In modo da essere sempre meno "pazienti" dipendenti da farmaci e basta. Sarebbe bello se si riuscisse ad integrare l'approccio medico con l'approccio preventivo e conservativo. L'uno non esclude l'altro, anzi, se applicati in sinergia e con cognizione di causa si otterrebbero grandi benefici. Sono fiduciosa che in futuro sempre più figure mediche si interesseranno della parte preventiva, come chi invece si occupa di prevenzione sia in grado di riconoscere i limiti di essa rispettando le competenze mediche. Insomma nel mio mondo ideale tutti coloro che decidono di servire il prossimo, agiscono in funzione del bene del paziente, mettendo da parte il loro orgoglio, riconoscendo i limiti delle proprie competenze terapeutiche, provando di allargare i propri orizzonti. In modo da fornire al paziente più supporti possibili per ritrovare (o avvicinarsi il più possibile) al benessere. Un saluto e grazie per la tua condivisione in merito. 🙏😉
@caterinadobrilla8989
@caterinadobrilla8989 2 года назад
@@VirnaBadini ❤🌱☀️
@iglisdelbello7875
@iglisdelbello7875 6 месяцев назад
Buon fine di anno !>
@VirnaBadini
@VirnaBadini 6 месяцев назад
Grazie altrettanto!!
@gopalakrsna
@gopalakrsna 2 года назад
Ho Cominciato da solo 3 giorni a seguire gli esercizi e già sento dei risultati 😄 Ti ringrazio dal profondo del cuore ❤ Vorrei fare un trattamento da te, ma dove sei?
@VirnaBadini
@VirnaBadini 2 года назад
ottimo! Sono a Bologna
@sergioroncarati6302
@sergioroncarati6302 Год назад
Ottima presentazione.I benefici menzionati valgono anche per persone ultraottantenni? Che soffrono di reflusso,ernia iatale, e tosse? A Milano ha uno studio o puo dirmi come fare?grazie w.
@VirnaBadini
@VirnaBadini Год назад
Salve, no io ho una studio a Bologna. Però a Milano può trovare moltissimi colleghi osteopati a cui rivolgersi per un consulto più specifico. Per quanto riguarda gli esercizi ed i consigli sono comunque utili e validi per chiunque. Ovviamente ogni caso è a sè, ed i benefici ottenuti sono direttamente proporzionali anche al grado di cronicità e fattori aggravanti correlati. Un saluto.
@Sabrina_ipar
@Sabrina_ipar 7 месяцев назад
Ciao! io soffro di reflusso e questo mi provoca sinusite e continui mal di gola, nessuno riesce ad aiutarmi. io sono perferttamente sana, ma ho notato che mi ammalo sotto stress e sento proprio che deriva dal reflusso.
@VirnaBadini
@VirnaBadini 7 месяцев назад
Ciao 👋 potresti provare a lavorare sul rinforzo del sistema immunitario a scopo preventivo con l’omeopatia.
@giovannitodaro79
@giovannitodaro79 Год назад
Buonasera , la bici anziché la corsa ha gli stessi benefici?
@VirnaBadini
@VirnaBadini Год назад
Salve, la bici un po’ meno dal mio punto di vista, perché soprattutto quella da corsa porta ad una posizione di chiusura di tutto il tratto toracico. Però piuttosto che niente, meglio la bici.
@giovannitodaro79
@giovannitodaro79 Год назад
@@VirnaBadini buongiorno grazie , no io ho un MTB quindi un po' più Altino come postura, non sapevo che tisana acqua calda prima dei pasti poteva portare benefici pensavo dopo pasti, comunque la proverò grazie per le risposte 😊
@fabiopinato1757
@fabiopinato1757 Год назад
io ho il cardias beante...e le cure mi danno pochi risultati e il sintomo principale è la laringite cronica che mi fa dannare.....l osteopatia mi può aiutare?
@VirnaBadini
@VirnaBadini Год назад
L’osteopatia può aiutare si
@carmelovaticano3959
@carmelovaticano3959 Год назад
Una peristalsi Inefficace all'esofago può essere curata con l'osteopatia e la ginnastica respiratoria?
@VirnaBadini
@VirnaBadini Год назад
No, curata è una parola troppo grossa. Per lo più ciò che aiuta maggiormente è la ginnastica respiratoria.
@brunoarmento4432
@brunoarmento4432 3 года назад
Non trovo il video sugli esercizi respiratori
@VirnaBadini
@VirnaBadini 3 года назад
Non sono ancora stati pubblicati. Tra qualche settimana saranno disponibili.
@antonellalandillo3498
@antonellalandillo3498 3 года назад
Dove posso trovarti per avere una consulenza
@VirnaBadini
@VirnaBadini 3 года назад
ciao, puoi scrivermi una mail a badini.virna@gmail.com
@liviobabich952
@liviobabich952 3 года назад
Grazie, i suoi video sono chiarissimi ed esplicativi come pochi altri ! Finalmente ho visto com"e fatto e capito il movimento del diaframma di cui tanto si parla ma che per i comuni normali resta sempre un'entità vaga 😊 cosa ne pensa del vacuum ? è esercizio indicato in chi soffre di reflusso ? Dalle sue spiegazioni di oggi mi viene da pensare che potrebbe essere dannoso, mi sbaglio? aspetto con interesse la quarta parte della serie. 🙏👍🤗
@VirnaBadini
@VirnaBadini 3 года назад
Prego Livio! Cosa intende x vacuum? Gli esercizi ipopressivi? Io comunque nel prossimo video di esercizi pratici, non prenderò in causa gli ipopressivi. Però in due esercizi propongo anche l'utilizzo del muscolo trasverso dell'addome, che viene messo in azione richiamando la pancia in dentro. Ne proporrò vari comunque.
@liviobabich952
@liviobabich952 3 года назад
@@VirnaBadini grazie, si quelli in cui si tira la pancia in dentro in apnea, ho visto dei video in cui si diceva che esercita un benefico messaggio all'intestino.
@VirnaBadini
@VirnaBadini 3 года назад
Si esatto, li propongo più in casi di gonfiore intestinale o comunque come forma di tonificazione addominale senza sforzi sulla schiena e collo. Però nel caso del reflusso, abbinato anche ad un'eventuale ernia iatale, con magari anche stati d'ansia, lavorerò più con esercizi di ginnastica diaframmatica. Gli ipopressivi non hanno delle controindicazioni, però non penso siano i migliori in un contesto del genere. Anzi potrebbero risultare difficoltosi. Il prima possibile pubblicherò l'ultimo video con gli esercizi. Spero sia di suo gradimento. 😊
@liviobabich952
@liviobabich952 3 года назад
@@VirnaBadini grazie della sua cortese disponibilità e squisita gentilezza! 🙏🤗
@VirnaBadini
@VirnaBadini 3 года назад
Prego! 🙂
@TinaCostanzo
@TinaCostanzo Год назад
Buonasera ,ho seguito gli esercizi in un altro suo video. Ho sofferto anni fa (18 anni fa )di reflusso gastroesofageo,un episodio abbastanza grave ,il sintomo maggiore era la tosse ,e mancanza di respiro ,dopo un mese di terapia si è risolto ,e per anni non si è più ripresentato ,almeno non in quella forma li . Adesso da qualche giorno si è ripresentato in modo grave . Ho appena iniziato con gli inibitori della pompa protonica,quindi comprendo che è presto per capire se anche questa volta funziona . Io non uso nessun tipo di medicinale , antibiotici in primis sono più di 30 anni che non ne ho avuto bisogno. Tra l'altro io sono sempre seduta (paraplegica da 38 anni ) . Riguardo ai fermenti lattici,i prebiotici o probiótici questi vanno presi in farmacia ? Perché ho letto da qualche parte che quelli del supermercato (i classici yogurt per intenderci) non hanno in realtà fermenti lattici "vivi" . È così ? Grazie .
@VirnaBadini
@VirnaBadini Год назад
Salve, sì esatto quelli da banco non sono il massimo. Io personalmente faccio dei cicli di rinforzo della flora batterica intestinale ai cambi stagionali, prendendo enterelle, bifiselle e ramnoselle, in quest’ordine su suggerimento della mia dottoressa votata anche all’omeopatia ed approcci preventivi. Li trovo in farmacia. Gli esercizi di respirazione le fanno bene comunque a prescindere dal reflusso perché stando appunto sempre seduta l’area toracica e diaframmatica tendono a chiudersi. E poi spero che le passi la situazione attuale acuta di reflusso. 🍀
@TinaCostanzo
@TinaCostanzo Год назад
@@VirnaBadini Grazie Dottoressa , è stata molto gentile .❤️
@TinaCostanzo
@TinaCostanzo Год назад
@@VirnaBadini Buongiorno Dottoressa, visto che la fase acuta è passata ,tosse ecc...sento però appunto che l'intestino non è a posto. Ho ordinato i prodotti in farmacia ,volevo chiedere solo se ,vanno presi tutti e tre oppure fare dei cicli durante l anno ,prima con uno e poi con l altro...e per quanti giorni . Mi scusi se approfitto ,ho letto che il macerato glicerico di ficus carica (in gocce) aiuterebbe la digestione e sarebbe utile per il reflusso. Dato che non sono solita prendere farmaci o troppe cose insieme ,mi chiedo se è meglio provare una cosa per volta , grazie!
@VirnaBadini
@VirnaBadini Год назад
@@TinaCostanzo la mia dottoressa mi fa partire con enterelle, poi bifiselle, poi ramnoselle ed alla fine serobioma, per riequilibrare la flora batterica intestinale. In quest’ordine, prima finisco uno poi vado con l’altro. Non sono farmaci, sono integratori di fermenti lattici. Comunque in farmacia le danno tutte le indicazioni del caso.
@TinaCostanzo
@TinaCostanzo Год назад
@@VirnaBadini grazie davvero ! ❤️Spero e le farò sapere se faranno effetto anche su di me. Lei è veramente preziosa !
Далее
🔴EXERCISES FOR SCIATICA & PINCHED NERVE
11:08
Просмотров 1,5 млн
Esercizi per reflusso gastroesofageo | Silva Iotti
11:23
🔴MAL DI SCHIENA: STRETCHING CONTRO IL DOLORE
10:49
Просмотров 125 тыс.
🔴 REFLUSSO GASTROESOFAGEO [2]: ASPETTI ENERGETICI
37:47
Ernia Iatale: le Cause e gli Esercizi Posturali
19:54
Просмотров 595 тыс.